Non tutti sanno che questo gesto è vitale ed ignorarlo, significa causare la morte di qualcuno, in potenza
Guidare un’auto può significare avere per le mani una vera e propria arma se non la si sa guidare. Ogni anno, migliaia di persone perdono la vita solo sulle nostre strade, con cifre che sono ben più alte in paesi del terzo mondo con meno strutture di sicurezza. Insomma, guidare è ben più che entrare nell’abitacolo della vettura e premere sui pedali tenendo lo sterzo.
Potenzialmente, non sono solo le nostre azioni a poter causare la morte o il ferimento di un altro individuo ma anche le nostre non azioni: non conoscere il codice della strada, occupare la corsia di emergenza quando passa un’ambulanza, non spostarsi per fare posto ad un veicolo di emergenza a sirene spiegate. Tutti comportamenti molto pericolosi a cui non pensiamo nemmeno molto, sul momento.
Il punto è che non tutti i guidatori hanno una grande sensibilità su questi temi o conoscono materialmente dei segnali che potrebbero essere male interpretati. Uno tra i più antichi che potrebbe capitarvi di vedere non soltanto sulle strade italiane ma anche del resto d’Europa, se viaggiate, è anche tra i più eloquenti. Un automobilista che si comporta così ha un disperato bisogno di aiuto.
Vedi questo gesto, togliti subito di mezzo
Questa è una pratica che conoscono soprattutto i nostri genitori, figli di un’altra epoca in cui la comunicazione non passava attraverso i social network. Se vedete un’automobile che corre a gran velocità con un fazzoletto o uno straccio sventolato fuori dal finestrino, fatevi subito da parte. Significa che c’è un’emergenza a bordo come un ferito, una donna che deve partorire o perfino qualcuno con un grave malore. L’auto è diretta all’ospedale e sta facendo di tutto per arrivarci il prima possibile.
Un gesto che non si può ignorare! – www.GP.Kingdom.it
Tradizionalmente, il fazzoletto dovrebbe essere di colore bianco. Ma può capitare di vedere esposto dal finestrino un tessuto di un altro colore, se l’emergenza è avvenuta quando il guidatore non aveva altro in macchina. Questo tipo di segnale non è scritto nel Codice della Strada che però, lo approva tacitamente mediante l’articolo 156 che esenta i guidatori che agiscono per salvare la vita ad un individuo dal rispetto delle norme del CDS.
“In caso di necessità, i conducenti dei veicoli che trasportano feriti o ammalati gravi sono esentati dall’obbligo di osservare divieti e limitazioni sull’uso dei dispositivi di segnalazione acustica” si legge nell’enunciato. Insomma se vi capita di imbattervi in un guidatore che sventola qualcosa dal finestrino, prestate attenzione e levatevi immediatamente dalla strada.