Formula E, torna il test tutto al femminile a Valencia

12 Settembre 2025

Il 31 ottobre 2025 il Circuito Ricardo Tormo di Valencia ospiterà la seconda edizione del test che offre alle pilote l’opportunità di guidare la GEN3 Evo.

I test Formula E a Valencia non saranno soltanto un test pre-stagionale. Sarà un segnale forte, un passo deciso verso un motorsport più inclusivo. Il 31 ottobre il campionato elettrico metterà nuovamente al centro le donne, con un’intera giornata dedicata alle pilote più talentuose al mondo.

Il prossimo 31 ottobre, sul Circuito Ricardo Tormo di Valencia, andrà in scena la seconda edizione del Formula E All-Womens’s Test. Dopo l’esordio storico dello scorso anno, il progetto torna con un format potenziato: fino a 20 pilote avranno a disposizione il doppio del tempo in pista, al volante della stessa GEN3 Evo che i protagonisti del campionato utilizzeranno in gara.

Un dettaglio tutt’altro che marginale. In altre categorie, infatti, le donne sono spesso relegate a vetture obsolete o depotenziate. In Formula E, invece, la sfida è alla pari: stesse macchine, stessi team, stesse condizioni.

Jamie Chadwick sulla monoposto della Jaguar TCS Racing Jaguar

La prima edizione non è stata una passerella, ma un trampolino. Cinque pilote hanno ottenuto ruoli da rookie o di sviluppo ufficiale, e tre hanno già conquistato posizioni permanenti all’interno delle squadre.

Jeff Dodds, CEO di Formula E, lo ha spiegato chiaramente: “Abbiamo già visto questa iniziativa trasformarsi in progressione di carriera concreta, e ci aspettiamo che quest’anno si aprano ancora più porte“.

Anche la FIA sostiene con forza questo percorso. Pablo Martino, responsabile Formula E, ha sottolineato come il test sia stato accolto con entusiasmo da squadre e pilote, diventano rapidamente un punto di riferimento.

Abbi Pulling sulla Nissan Formula E Team

Il test femminile si inserisce all0interno della pre-season ufficiale della Formula E, che scatterà il 27 ottobre a Valencia e vedrà in pista i 20 piloti titolari fino al 30 ottobre.

La stagione 2025/26 promette scintille: dopo il debutto della GEN3 Evo, la monoposto elettrica più veloce e leggera mai costruita, i team hanno accumulato dati e esperienza.

Il via ufficiale è fissato per il 6 dicembre a San Paolo, con un calendario che toccherà città simbolo come Miami, Monaco, Berlino, Tokyo e Londra.

×