Conosci questo tipo di automobili? Le Kei Car potrebbero presto diventare una importante realtà europea, con Honda che sarà in prima fila.
Viviamo in un mondo in cui nelle grandi metropoli il parcheggio che scarseggia, il traffico e la costante crescita dei costi dei garage privati hanno contribuito a rendere le automobili più grandi inadatte a circolare in città, benché i SUV continuino ad essere per il momento i veicoli più comprati in tutto il mondo con un’auto su due che appartiene a questa categoria.
La soluzione a questa situazione potrebbe arrivare da uno dei paesi che per primo ha dovuto fare i conti col concetto di metropoli tentacolare ossia il Giappone dove un tipo di vettura impera ormai da anni sul mercato. Le piccole vetture Kei Car sono letteralmente delle scatolette su ruote: auto piccolissime, spesso lunghe poco più di tre metri, che hanno cinque posti, una linea simpatica e retrò ed una buona autonomia.
Parliamo insomma di automobili che risolverebbero il problema del parcheggio e del traffico in una “botta” sola facendo ciò che la piccola Smart Fortwo aveva fatto per noi vent’anni fa circa. Ma in Europa, sono auto diffuse? Nemmeno per idea. Potrebbero però presto diventarlo, specie ora che una nota casa giapponese ne ha mostrato indiscutibilmente le grandi qualità.
Honda, il primato di questa piccola vettura
Se l’autonomia di una vettura così piccola potrebbe preoccupare un cliente europeo, l’azienda con la grande H rossa ha risolto già il problema. Lo ha fatto con la nuova generazione della Honda N-One, costruita a partire dal 2012 e che di recente ha ottenuto un restyling. Oggetto di questo rinnovamento, la seconda generazione dell’auto, una piccola e gradevole quattro posti lunga appena 3,3 metri.
Honda N-One, il primato! (Honda) – www.GP.Kingdom.it
La nuova N-One non si discosta molto dal concetto del modello base dell’auto ed ha caratteristiche come quelle che abbiamo elencato all’inizio: spazi ridotti, ingombro quasi inesistente, grande agilità grazie al motore da 29,6 kilowatt che ha però subito una bella innovazione. Partendo dalla versione N-Van nata per scopi commerciali, l’auto ha visto la sua autonomia aumentare a 295 chilometri contro i 150-200 in media di una Kei Car giapponese presa a campione.
Inutile dire che i rapidi tempi di ricarica che permettono di passare all’80% della carica in soli 45 minuti con la ricarica rapida rendono l’automobile perfetta per la città. Dopo tutto quanti chilometri dovete fare per andare da casa al lavoro o a fare la spesa? Esatto. Il futuro delle auto europee passa proprio attraverso alle Kei Car. Ma forse, non siamo ancora pronti ad ammetterlo.