Ennesimo successo stagionale per Marquez che, con tutta probabilità, festeggerà il Mondiale in Giappone.
Soltanto l’aritmetica separa Marc Marquez dal suo nono titolo nel Motomondiale, il settimo in MotoGP. Un dominio incontrastato e incontrastabile per il pilota spagnolo della Ducati, vincente anche nella gara di oggi pomeriggio a Misano al termine di un bellissimo duello con Marco Bezzecchi. A spuntarla è stato nuovamente il numero 93 della Ducati che, ora, può festeggiare il titolo in Giappone conquistando tre punti in più del fratello.
Non sono mancate le immagini iconiche, poi, nel pomeriggio, con Marquez che ha mostrato al pubblico di Misano la tuta della Ducati replicando l’esultanza di Messi in un Real Madrid-Barcellona di qualche anno fa. Questo il commento dello spagnolo sulla gara odierna: “Oggi ho trovato un Marco strepitoso, era al livello di mio fratello Alex a Barcellona, davvero altissimo. Mi sono messo dietro a lui, l’ho pressato per indurlo all’errore e quando ha sbagliato sono passato al comando. Ho provato a tenermelo dietro facendo giri veloci, ma fino alla fine è rimasto lì e andava fortissimo.
E’ stata una gara difficilissima, anche più di quella della settimana scorsa a Barcellona, forse la più tosta della stagione. Anche senza sorpassi, credo che siamo stati in gradi di fare un bello spettacolo, ma qui è dura superare, soprattutto quando stai così vicino a chi ti precede. Nella Sprint mi sono dovuto inventare qualcosa in un punto strano per passare Marco, oggi comunque è stata una gara ad altissima tensione fino alla fine”.
Il pilota Ducati ha, poi, aggiunto: “Ho dato tutto quello che avevo, dopo l’errore di ieri l’unica cosa che serviva per riprendersi era fare una gara al massimo e ottenere un bel risultato. Mi sono concentrato maggiormente e ho cercato di tirare fuori ogni idea. Tardozzi mi aveva detto che la priorità era vincere la gara con la Ducati in casa, poi che avrei dovuto pensare al titolo. Vediamo se sarà possibile chiudere il discorso in Giappone, altrimenti andremo all’Indonesia, ma non c’è alcuna pressione. Intanto pensiamo ai test di domani, che dopo un fine settimana del genere saranno tosti. Ma sono da fare…”
Foto: Ducati Corse