Vi siete mai chiesti qual è stata la prima automobile prodotta da Elon Musk? Beh, non si tratta della Model S, e adesso vale un patrimonio.
Elon Musk, per quanto possa essere una figura effettivamente molto discussa, è comunque un personaggio a dir poco apprezzato all’interno del settore automobilistico mondiale. Specialmente per il lavoro che è stato in grado di portare avanti nel corso della sua esperienza da CEO di Tesla, di gran lunga una delle aziende che ha gestito meglio in assoluto negli ultimi anni.
Certo, a causa del suo coivolgimento politico, anche l’azienda produttrice di auto elettriche ha subito uno scossone importante a livello di vendite, ma adesso che Musk si è un po’ distaccato dall’amministrazione Trump ci aspettiamo una risalita commerciale evidente da adesso ai prossimi mesi. E a proposito di Tesla, la prima auto prodotta dalla gestione Musk adesso può valere veramente una fortuna.
La prima Tesla può valere un patrimonio: non è la Model S
Non facciamo riferimento alla Tesla Model S, ma alla Roadster, un’automobile prodotta dal 2008 al 2010 in poco più di 2.000 esemplari. La Roadster è una vettura sportiva elettrica che in un certo senso ha dato il via a quella che sarebbe divenuta una delle aziende più apprezzate del momento. Nel 2025 può valere veramente un sacco di soldi, ma com’è possibile? Non vale per tutte le Roadster, tuttavia per qualche modello è assolutamente plausibile una cifra del genere.
Facciamo riferimento a tre modelli acquisiti nel 2010, quando l’auto di cui vi stiamo parlando era ancora in produzione e un acquirente ignoto ha deciso di comprarne tre, senza però ritirarli mai. In seguito è stato scoperto che il compratore misterioso era un intero reparto di ricerca e sviluppo di un costruttore cinese ormai andato in bancarotta. In ogni caso, le tre Roadster sono rimaste ferme all’interno di un container in Cina per ben 13 anni, e soltanto negli ultimi anni sono tornate alla luce in maniera quasi casuale.
E quindi? E quindi, sono auto praticamente nuove. Ecco perché potrebbero costare così tanto. Non c’è ancora una cifra ufficiale, tuttavia qualcuno si è spinto verso una stima davvero considerevole. Parliamo Pete Gruber, che si occupa di auto elettriche da tempo e si è occupato della vendita delle tre vetture in questione. In un’asta fissata per il 2 giugno 2023, sono state raggiunte offerte pari a 750.000 euro, mentre alcune proposte hanno superato addirittura il milione di euro. Cifre spaventose, ma che danno l’idea di quanto possono arrivare a costare auto considerate nel 2025 autentici cimeli automobilistici.