BMW R1100R a 3.000 euro

Perché scegliere questa moto usata: l’affare della vita a meno di 3.000€

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

16 Settembre 2025

Le motociclette usate non vanno affatto considerate con superficialità, come fra le altre cose dimostra questo esemplare.

Il mercato delle motociclette usate è tutto tranne che da prendere sottogamba. Spesso, infatti, si trovano veicoli davvero eccezionali, e a un prezzo davvero competitivo.

Certo, ci sarà sempre chi preferisce una moto nuova, ma in certi casi per necessità economiche o per aver fiutato una possibilità concreta e da non lasciarsi scappare, molte persone preferiscono fiondarsi su un modello usato rispetto a uno appena assemblato.

Lo dimostra pienamente la motocicletta usata di cui abbiamo deciso di parlarvi e che può arrivare a costare meno di 3.000 euro. Può sembrare un prezzo quantomeno discutibile, direte voi. Forse è vero, ma come vedremo all’interno di questo articolo i vostri sospetti verranno velocemente fugati: scopriamo tutti i dettagli.

Perché scegliere questa moto usata: tutti i dettagli

La motocicletta a cui ci rifericamo è la BMW R1100R, che nonostante sia una delle moto d’epoca più apprezzate ha valutazioni che non superano i 3.000 euro. Incredibile, no? Beh, considerando la resistenza e il piacere di guida che da sempre contraddistinguono le motociclette tedesche, è effettivamente una sorpresa. Soprattutto perché non si tratta di un prezzo che riguarda modelli scarni di dettagli e accessori; fa riferimento alla proposta usata di veicoli ben accessoriati. Ma perché scegliere questa moto prodotta a partire dal 1995?

Perché ancora oggi è un modello al passo con i tempi, con un’estetica moderna e tanti dettagli e componenti tecnici ben visibili senza spogliare troppo la carrozzeria (del resto, è una naked). E poi è da considerare anche il motore boxer, dettaglio inimitabile di una moto ricordata con affetto dai motociclisti degli anni ’90. Come detto, poi, si tratta di una due ruote molto resistente e affidabile. Inoltre, grazie alla particolare disposizione dei cilindri, la manutenzione è molto semplice da eseguire. Se cercate una motocicletta dall’aspetto moderno e dotata del fascino retrò, ma anche resistente, affidabile e divertente da guidare, questo è il modello giusto a cui affidarsi.

In più, si tratta di una due ruote che si adatta alla grande sia a coloro che preferiscono utilizzarla in città che ai centauri che prediligono viaggi più lunghi. Insomma, a certi prezzi e considerando tutte le caratteristiche e i punti di forza precisati, è davvero un affare acquisire questo modello che ancora oggi si ritaglia uno spazio importante all’interno del mercato delle due ruote usate.

×