Usare il cellulare in bici

Le fanno la multa perché aveva il cellulare in bici, è giusto? Parla l’avvocato

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

17 Settembre 2025

L’uso dello smartphone quando si va in bici è vietato in ogni occasione? Il ciclista rischia la multa per questo gesto? Analizziamo tutti i dettagli a riguardo, con un occhio di riguardo verso questa particolare normativa.

Usare il cellulare in bici
Usare il cellulare in bici è vietato: cosa dice la legge – www.gpkingdom.it

Sappiamo tutti quanto sia pericoloso distrarsi alla guida del proprio mezzo a causa dello smartphone. Chi si mette al volante dell’auto, quindi, non dovrà fare altro che avere sempre tutte e due le mani sul volante, evitando di parlare con il telefono all’orecchio o, peggio ancora, di staccare lo sguardo dalla strada per inviare un messaggio o per navigare su internet. Sarà, invece, possibile parlare al telefono in vivavoce o con un solo auricolare, collegando il telefono alla propria auto.

Le multe per chi non rispetta questa regola così importante sono elevatissime, dal momento che le distrazioni al volante potrebbero causare seri problemi alla sicurezza di tutti in strada. Ma cosa succede a bordo di una bicicletta? Sono in molti a chiedersi se sia possibile parlare al telefono quando si è in sella alla propria bici.

In particolare, un recente episodio ha fatto tornare a galla questo argomento. Una ragazza ha pubblicato sui social un video nel quale si lamentava per aver ricevuto una multa dalla Polizia Locale per essere stata sorpresa a utilizzare il telefono a bordo della propria bicicletta. In molti credono che tale sanzione possa essere eccessiva. In realtà, non è così. Ecco le parole dell’avvocato che fanno chiarezza su questo argomento.

Uso del cellulare in bici: se ti comporti così rischi una multa elevatissima

L’avvocato penalista Giuseppe Di Palo – attraverso un video pubblicato su Facebook – ha fatto luce sull’uso dello smartphone in bicicletta. In pratica, nel nostro Paese viaggiare a bordo della propria bici usando in contemporanea il cellulare è espressamente vietato dal Codice della Strada. L’articolo 173 di esso, infatti, sottolinea come anche un ciclista debba essere considerato un conducente di veicolo.

Multa smartphone bici
Multa per chi è alla guida della bici utilizzando lo smartphone: tutto quello che c’è da sapere – www.gpkingdom.it

Sarà possibile, invece, servirsi di un porta cellulare da bicicletta, vale a dire di quello strumento che serve per ubicare lo smartphone al manubrio senza doverlo, quindi, tenere con la mano. Per il resto non sarà possibile inviare messaggi o parlare al telefono, come accade in auto.

E anche la multa è la stessa. Le sanzioni, infatti, possono andare da 250 euro fino ad arrivare a un massimo di 1.400 euro e alla decurtazione di punti sulla patente di guida. Il Codice della Strada non fa alcuna differenza fra i vari mezzi. Quando si guida qualcosa, dunque, non sarà mai possibile distrarsi.

×