Parcheggio grosso sbaglio

Non parcheggiare l’auto così: come evitare questo (grave) errore comune

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

17 Settembre 2025

Anche tu parcheggi la tua auto così…ma non dovresti. Le conseguenze possono essere davvero tremende.

Al giorno d’oggi già soltanto trovare un parcheggio in quelle che sono diventate delle città da incubo per i guidatori italiani è un successo, figuriamoci se, una volta posteggiata l’auto alla bell’e meglio, pensiamo anche a dettagli come la posizione in cui lasciamo la nostra vettura. Ebbene, dovreste iniziare a farci caso e non soltanto perché potreste prendere una multa ma anche per evitare un danno prevedibile che potrebbe costarvi caro.

Oggi, non siamo qui per elencare qualche comportamento sbagliato che i vigili urbani potrebbero andare a sanzionare. Lasciare l’auto in questo modo, infatti, non vi causerà una multa se rispettate le linee del parcheggio e non mettete in sosta vietata o doppia fila il vostro veicolo. Il problema si verrà a presentare quando dovrete portare l’automobile a fare la manutenzione di rito.

Potrebbe costarti caro

Parcheggiare l’automobile con le ruote girate a destra o a sinistra è qualcosa che non sembrerebbe così pericoloso. Alcune persone addirittura tendono a farlo quando la vettura è in discesa, convinti del fatto che semmai il freno a mano dovesse cedere, l’auto andrebbe contro il marciapiede o un ostacolo evitando di scivolare per il pendio. In realtà, è un errore madornale.

Girare le ruote

Girare gli pneumatici, un errore madornale – www.GP.Kingdom.it

Sul popolare social TikTok attorno a cui sembrano girare le giornate di milioni di utenti che usano lo Smartphone per cercare consigli un po’ su tutto, il popolare meccanico originario di Siviglia Juan Josè ha condiviso un importante consiglio sperando di salvare un po’ di persone da un controllo nella sua officina che potrebbe costargli caro. Forse, col senno di poi avrebbe fatto meglio a tenersi per se questa dritta per guadagnare di più! Ma sono dettagli…

Parcheggiare con le ruote girate – secondo José – è una pessima idea per tanti motivi. Anzitutto, perché gli pneumatici potrebbero deformarsi non essendo progettati per stare in quella posizione molto a lungo. Il fatto che il peso dell’auto sia di fatto proiettato su una superficie meno grande di quanto previsto dai progettisti per lungo tempo infatti, finisce per fare più danni che altro…

“Se si parcheggia per lunghi periodi, non bisogna lasciare l’auto con lo sterzo piegato, inclinato o sollecitato. Aumenteremo l’inclinazione e il peso su alcuni punti delle sospensioni e sui giunti sferici“, spiega con molta chiarezza Juan Josè. Si riferisce a periodi superiori ai due mesi, certo, ma in generale, anche una settimana può portare ad un danno costoso per l’auto, se i suoi componenti più fragili e le sospensioni sono già altamente sollecitate da un utilizzo frequente. Ergo, meglio evitare di farlo.

×