Calendario F1 Sprint 2026, ecco dove si correranno: tre novità

User avatar placeholder
Scritto da Stefano Zambroni

16 Settembre 2025

Sono ufficiali le sei F1 Sprint 2026: a sorpresa due ingressi “inaspettati”

Ora non ci sono più dubbi: la Formula 1 ha rilasciato il calendario delle sei Sprint del 2026: riconfermato il numero di gare, mentre solo in parte le sedi sono rimaste le stesse di quest’anno.

Calendario F1 Sprint 2026, ecco dove si correranno: tre novità
Calendario F1 Sprint 2026, ecco dove si correranno: tre novità

Stefano Domenicali, Presidente e CEO di Formula 1, ha dichiarato:

«La Sprint di F1 ha continuato a crescere in impatto positivo e popolarità da quando è stata introdotta nel 2021. Con quattro sessioni competitive invece di due durante un classico weekend di Gran Premio, gli eventi Sprint offrono più azione ogni giorno per i nostri fan, i partner televisivi e i promotori – generando un aumento di pubblico e di ascolti. Siamo anche orgogliosi di aver dato il benvenuto a Gatorade come Partner Ufficiale della F1 Sprint, a dimostrazione del grande interesse verso questo evento da parte di un marchio iconico a livello globale.

La stagione 2026 inaugurerà una nuova era di regolamenti, quindi avere tre nuove sedi Sprint aggiungerà ulteriore spettacolo in pista. Voglio ringraziare la FIA, tutti i promotori, i nostri partner, i commissari, i volontari e i club sportivi locali per continuare a rendere la Sprint un grande successo. Non vediamo l’ora di offrire ai nostri fan ancora più gare incredibili ed emozioni nella stagione 2026.»

Calendario F1 Sprint 2026, ecco dove si correranno: tre novità
Calendario F1 Sprint 2026, ecco dove si correranno: tre novità

Mohammed Ben Sulayem, Presidente della FIA, ha dichiarato:

«Il formato Sprint è diventato una parte sempre più entusiasmante del Campionato del Mondo FIA di Formula 1, offrendo gare ad alta intensità e intrattenimento extra per i fan di tutto il mondo. Guardando a una stagione 2026 storica, con una nuova generazione di vetture e regolamenti, sono lieto di vedere la Sprint evolversi in linea con le nostre più ampie ambizioni per lo sport.

L’inclusione di nuove sedi, accanto a quelle già affermate, riflette il continuo entusiasmo di promotori, team e tifosi. Continueremo a lavorare a stretto contatto con FOM, team, i nostri ufficiali e i piloti per garantire che il formato Sprint valorizzi ulteriormente il campionato.»

Il calendario ufficiale

Infine, occhio perchè il numero potrebbe aumentare nel 2027, come rivelato da Stefano Domenicali: qui trovate l’appunto con tutte le novità.

Author Image placeholder

Stefano Zambroni

Nato a Lecco nel 2003, ho fondato GPKingdom nel 2021. Da allora racconto il mondo delle corse e, insieme al team di GPK, costruisco spazi dove i fan possono viverlo da protagonisti.

×