Line-up esperta per il team Citroen, per essere competitiva già nella stagione di debutto
Dopo la conferma della coppia di piloti che gareggeranno in DS Penske, arriva l’ufficialità della line-up anche per l’altra scuderia della famiglia Stellantis: a guidare le vetture del neonato team Citroen saranno Jean-Eric Vergne e Nick Cassidy, che rimpiazzeranno Jake Hughes e Stoffel Vandoorne, che nella passata stagione erano al volante della Maserati.
Jean-Eric Vergne approda in Citroen dopo dieci anni trascorsi in DS, l’altra scuderia del gruppo Stellantis impegnata in Formula E, con cui ha disputato ben 137 gare, coronate da 11 vittorie, 36 podi, 15 pole position e soprattutto due Campionati. Nella passata stagione, l’esperto pilota francese è arrivato sesto in classifica generale, con un secondo posto conquistato a Shanghai e un terzo posto a Berlino come migliori risultati.
D’altra parte, Nick Cassidy prenderà parte alla sua sesta stagione in Formula E, dopo ben quattro stagioni disputate nella Superformula giapponese. Il pilota neozelandese ha debuttato nella massima categoria elettrica con il team Envision, impressionando subito da rookie conquistando una pole position nell’E-Prix di Roma e due podi.
Dopo la stagione 2022/2023, in cui è stato in lotta per il titolo fino all’ultimo appuntamento di Londra con la Andretti di Jake Dennis, Nick Cassidy è passato in Jaguar. Nonostante l’evidente step in avanti del team, il pilota neozelandese non è riuscito a conquistare il titolo, con numerosi rimpianti soprattutto nella prima stagione, quando a causa di un disastroso weekend a Portland ha dissipato tutto il suo vantaggio in classifica.
Citroen sceglie Vergne e Cassidy: l’impegno nel WEC
Per questa stagione 2026, entrambi i piloti avranno un doppio impegno: infatti, oltre al campionato di Formula E, Vergne e Cassidy parteciperanno al WEC, al volante della Hypercar di Peugeot, sempre all’interno della famiglia Stellantis.
Mentre però Vergne si appresta a disputare così la sua quarta stagione nel WEC con lo stesso team, per Cassidy questa è una novità assoluta: infatti, il pilota neozelandese farà il proprio debutto nella categoria Hypercar, dopo aver partecipato ad una sola stagione nel WEC, nel 2022, al volante della Ferrari del team AF Corse, nella categoria LMGTE Am.
FOTO: Stellantis Motorsport Media, Nick Cassidy, Jean-Eric Vergne.