La McLaren di Lando Norris è stata investigata dalla FIA: ecco il rapporto di Jo Bauer
Un anno fa la FIA investigava sul caso ala posteriore della McLaren, un anno dopo (sempre a Baku) esce il consueto rapporto del delegato tecnico Jo Bauer relativo alle ispezioni post-gara: come da prassi, una delle monoposto classificate nella top ten è stata scelta a campione per controlli più approfonditi. E in questo caso si è trattato della vettura numero #04, ovvero quella di Lando Norris.
Le verifiche hanno riguardato in particolare il gruppo volante. Gli ispettori FIA hanno confrontato l’assemblaggio fisico con la documentazione ufficiale OSC, come stabilito dall’Articolo 17.6 del Regolamento Tecnico. Inoltre, è stato analizzato il dispositivo della frizione (Articolo 9.3.2), mentre gli schemi elettronici forniti come parte del TD001 sono stati confrontati con la componente fisica. Non sono mancati i controlli generali di conformità agli Articoli 8.3 e 8.7.
Al termine delle ispezioni, la FIA ha confermato che tutti i componenti erano conformi al Regolamento Tecnico di Formula 1 2025. Nessuna irregolarità, dunque, per la vettura numero 04, che supera senza problemi le verifiche di routine.
Il comunicato della FIA
“Dopo la gara di Monza, la vettura numero 04 è stata selezionata a caso tra le prime dieci classificate per ispezioni fisiche più approfondite.
Oggetto delle verifiche è stato il gruppo volante. In sintesi, sono stati controllati i seguenti punti:
- Il gruppo volante fisico è stato confrontato con la documentazione OSC, come previsto dall’Articolo 17.6 del Regolamento Tecnico.
- È stato esaminato il dispositivo di attuazione della frizione, verificandone la conformità all’Articolo 9.3.2.
- Gli schemi elettronici, forniti come parte del TD001, sono stati confrontati con il volante fisico.
- Sono stati effettuati controlli generali di conformità agli Articoli 8.3 e 8.7 del Regolamento Tecnico.
Tutti i componenti ispezionati sono risultati conformi al Regolamento Tecnico di Formula 1 2025.”
Foto: McLaren F1 Team