Giochi politici contro Ferrari? Il clamoroso retroscena sulla PU 2026: altro che ritardi…

User avatar placeholder
Scritto da Stefano Zambroni

17 Settembre 2025

Secondo RacingNews365, il Cavallino sta sviluppando un propulsore innovativo e competitivo: le voci sui ritardi sarebbero strategie per destabilizzare il mercato dei tecnici

Contrariamente ai rumors circolati nelle ultime settimane, la Ferrari non sarebbe affatto in ritardo nello sviluppo della Power Unit 2026. A riportarlo è RacingNews365, che smonta le recenti speculazioni nate dopo gli addii di Wolf Zimmermann e Lars Schmidt, effettivi a fine stagione, interpretati da molti come segnali di fragilità tecnica a Maranello.

Giochi politici contro Ferrari? Il clamoroso retroscena sulla PU 2026: altro che ritardi...
Giochi politici contro Ferrari? Il clamoroso retroscena sulla PU 2026: altro che ritardi…

La realtà, scrive il portale, sarebbe invece… ben diversa. Il nuovo propulsore, destinato a equipaggiare la futura Ferrari 678, presenterebbe caratteristiche tecniche particolarmente innovative: progettato per funzionare ad alte temperature interne, garantirebbe vantaggi significativi in termini di packaging e peso complessivo della monoposto.

Un risultato ottenuto anche grazie alla stretta collaborazione con il reparto aerodinamico, rafforzato dall’arrivo del francese Franck Sanchez, che ha permesso lo sviluppo di soluzioni integrate e determinanti.

Giochi politici contro Ferrari? Il clamoroso retroscena sulla PU 2026: altro che ritardi...
Giochi politici contro Ferrari? Il clamoroso retroscena sulla PU 2026: altro che ritardi…

Giochi politici contro Ferrari? L’ipotesi in Formula 1

Secondo l’analisi, i presunti ritardi sarebbero in realtà parte di un gioco politico: diffondere voci di difficoltà tecniche avrebbe lo scopo di scoraggiare i migliori talenti dal considerare Maranello come destinazione, alimentando al contempo i presunti vantaggi di Mercedes per attrarre specialisti verso Brixworth.

Una strategia che potrebbe accompagnare la Ferrari per tutto il 2025, mentre a Maranello si lavora in silenzio su una power unit che promette, forse, di essere una delle più avanzate del nuovo ciclo regolamentare.

Author Image placeholder

Stefano Zambroni

Nato a Lecco nel 2003, ho fondato GPKingdom nel 2021. Da allora racconto il mondo delle corse e, insieme al team di GPK, costruisco spazi dove i fan possono viverlo da protagonisti.

×