Apple CarPlay novità

Nuovo Apple CarPlay, le novità introdotte e come fare per averlo

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

19 Settembre 2025

Ci sono grandi novità per quanto riguarda Apple CarPlay, cerchiamo di capire di quali parliamo e come fare per ottenerle.

Nel 2025, le automobili non sono semplicemente mezzi di trasporto, pensati e utilizzati per dirigersi da un tratto di strada all’altro e così via, ma veri e propri strumenti tecnologici e avanzati.

La connettività delle autovetture ormai è qualcosa di veramente molto diffuso, anche se le aziende stanno molto attente a ciò che effettivamente concedono dal punto di vista della digitalizzazione agli utenti della strada. La sicurezza, infatti, viene sempre prima di ogni altra cosa.

Comunque, parlando di Apple CarPlay, sembra proprio che ci siano delle novità di non poco conto per quanto riguarda tutti gli utenti che utilizzano i dispositivi marchiati Apple, e chiaramente coloro che guidano una macchina dotata di questo sistema operativo al suo interno.

Nuovo Apple CarPlay, novità e come averlo: i dettagli

Con l’avvento di iOS 26, arriva anche un nuovo Apple CarPlay con tante novità interessanti da tenere in considerazione. La prima grande novità riguarda la schermata principale, non solo visualizzabile con tema chiaro o scuro ma anche con icone più visibili rispetto al passato. Da considerare che è stato effettuato un aggiornamento abbastanza massiccio per quanto permane la schermata visualizzata mentre qualcuno chiama i detentori del dispositivo, con un avviso che appare nella parte inferiore dello schermo.

Si tratta di una buona implementazione, che evita di costringere varie persone a uscire da un’altra app ed impedisce alle stesse di distrarsi. Inoltre, d’ora in avanti sarà possibile utilizzare widget, icone aggiuntive relative a varie applicazioni; in questo modo, è possibile avere sotto controllo ogni cosa senza dover per forza cambiare schermata. Interessanti cambiamenti riguardano pure l’app Mappe, in grado di ricordare i luoghi visitati in passato e di inviare un alert nel caso in cui ci trovassimo nelle vicinanze.

Non poteva mancare l’aggiunta dell’intelligenza artificale, che può ricordare con precisione le abitudini dei conducenti e i percorsi preferiti, ma anche le alternative maggiormente valide in caso di traffico. Come fare a utilizzare il nuovo Apple CarPlay? Per riuscirci, sarà necessario aggiornare l’iPhone di vostra proprietà. Per farlo, dovrete assicurarvi che il vostro modello sia compatibile. Ecco quali telefoni lo sono effettivamente:

  • iPhone 17 Pro, iPhone 17 Pro Max, iPhone 17, iPhone Air;
  • iPhone 16 Pro, iPhone 16 Pro Max, iPhone 16, iPhone 16 Plus;
  • iPhone 15 Pro, iPhone 15 Pro Max, iPhone 15, iPhone 15 Plus;
  • iPhone 14 Pro, iPhone 14 Pro Max, iPhone 14, iPhone 14 Plus;
  • iPhone 13 Pro, iPhone 13 Pro Max, iPhone 13, iPhone 13 Mini;
  • iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max, iPhone 12, iPhone 12 Mini;
  • iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max, iPhone 11;
  • iPhone SE di seconda generazione.

×