Pole position del pilota americano, che precede una super Italia, con Fornaroli davanti a Minì
In una sessione che ha visto come protagoniste ben tre bandiere rosse, la spunta Jak Crawford, che conquista la sua seconda pole position stagionale. Il pilota americano ha sfruttato al massimo la sua unica opportunità di realizzare un giro pulito, sfruttando anche una scia importante nel terzo settore, che è risultata decisiva.
Alle sue spalle, troviamo il nostro Leonardo Fornaroli, staccato di soli 19 millesimi dal poleman. Il pilota piacentino, leader del Mondiale, era stato più veloce nei primi due settori, ma come abbiamo detto la scia ricevuta dal pilota americano ha giocato un ruolo decisivo. Completa la top 3 l’altro italiano, Gabriele Minì, che si è confermato molto veloce nella pista che lo ha visto debuttare in Formula 2 nella passata stagione.
Nella giornata di domani, invece, partirà dalla pole position l’altra Prema di Sebastian Montoya, che per ora sarà affiancato da Roman Stanek. Il pilota ceco, però, incorrerà quasi sicuramente in una penalità, a causa dell’incidente con John Bennett che ha portato all’esposizione della terza e ultima bandiera rossa. Pertanto, potrà scalare in prima fila Martinius Stenshorne, che avrà una grande occasione al debutto in Formula 2.
Qualifiche F2 a Baku: la cronaca della sessione
13;03 – Terza bandiera rossa e sessione conclusa! Bennett e Stanek finiscono a muro in uscita di curva 1! Bruttissimo incidente tra i due piloti, con l’Invicta che è finita lunga in curva 1 e rientrando in pista ha centrato la vettura del team Van Amersfoort. Finisce così la qualifica, con Jak Crawford in pole position, davanti a Leonardo Fornaroli e Gabriele Minì.
13:00 – Semaforo verde! Entrano in pista tutti i 20 piloti, per cercare di migliorare la posizione di partenza nella gara di domenica.
12:57 – La sessione ripartirà alle ore 13:00 italiane. Ci aspettano quattro minuti e 22 secondi molto intensi per scoprire chi partirà dalla pole position nella Feature Race di domenica.
12:41 – Seconda bandiera rossa! Finisce a muro in curva 3 Victor Martins! Il pilota francese della ART ha frenato troppo tardi ed ha impattato violentemente contro le barriere! Qualifiche nuovamente interrotte, vedremo se ci sarà tempo per ripartire. Vediamo la classifica a quattro minuti e 22 secondi dal termine della sessione:
12:36 – Tornano in pista i piloti, per utilizzare il secondo e ultimo treno di gomme per questa sessione di qualifica. Riesce a ripartire anche Alex Dunne: risolti i problemi sulla sospensione anteriore della sua Rodin dopo l’impatto con il muro.
12:33 – Si migliora nel secondo tentativo Fornaroli, che sale in seconda posizione a soli 19 millesimi da Crawford. Intanto, bandiera gialla causata dalla AIX Racing di Joshua Durksen, ma il pilota paraguaiano riparte senza conseguenze.

12:31 – Si ferma ai box Alex Dunne, che nel corso del suo giro veloce ha toccato il muro in uscita dal “Castello”. Il pilota irlandese ha probabilmente danneggiato la sua Rodin, come testimoniato dal volante non dritto.
12:28 – Si conclude il primo tentativo per tutti i piloti! In prima posizione troviamo Jak Crawford, che ha staccato di quattro decimi Minì e Fornaroli, distanziati di un solo millesimo. Grande rischio per il leader del Mondiale, che ha baciato il muro in uscita da curva 15 con la posteriore destra.
12:24 – Semaforo verde! Riparte la sessione, con solamente 11 piloti che hanno fatto registrare un tempo.
12:20 – La pista è libera, e si aspettano comunicazioni per quanto riguarda l’orario di ripartenza. Intanto, anche Beganovic ha avuto un problema, a causa di un testacoda nella curva prima del lunghissimo rettilineo principale.
12:13 – 1:55.846 per Dunne, che sale in prima posizione! Intanto, il suo compagno di squadra Cordeel finisce a muro in curva 13! Subito bandiera rossa e sessione interrotta!
12:11 – Il primo a passare sul traguardo è Crawford, che gira in 1:56.1. Il tempo viene però battuto da Stanek per due decimi, subito seguito da Minì.
12:05 – Semaforo verde! Tutti i piloti scendono in pista con gomme morbide, pronti per il primo tentativo.
Dopo il fine settimana di Monza, la Formula 2 vola a Baku, in Azerbaijan, per il terz’ultimo appuntamento della stagione 2025. A guidare la classifica c’è il nostro Leonardo Fornaroli, in cerca del quinto successo in altrettanti weekend consecutivi, per battere un record che oggi condivide con l’attuale pilota della McLaren, Oscar Piastri, realizzato però quando le gare per ogni appuntamento erano tre.
Nella mattinata, il più veloce è stato Alex Dunne, che vede il titolo allontanarsi dopo lo sfortunato weekend di Monza, in cui è stato tamponato da Arvid Lindblad mentre era in lotta per il podio. Ci aspettiamo un weekend positivo anche da Gabriele Minì, settimo nell’unica sessione di prove libere. Il pilota siciliano ha esordito in Formula 2 proprio su questa pista, nella passata stagione, concludendo subito la Sprint Race sul gradino più basso del podio.
In questo round, terminato il campionato di Formula 3, assistiamo anche ai primi cambi di piloti: infatti, il team Trident ha optato per cambiare in toto la propria line-up, con Martinius Stenshorne e Laurens Van Hoepen che esordiranno in Formula 2, in sostituzione di Sami Meguetounif e Max Esterson.
FOTO: FIA Formula 2, Invicta Racing, DAMS.