alonso f1 fernando ritiro baku

Fernando Alonso spaventa il mondo della F1: “Sarà il mio ultimo anno”

User avatar placeholder
Scritto da Pietro Vurro

19 Settembre 2025

La F1 si prepara a salutare uno dei più grandi piloti del ventunesimo secolo, Fernando Alonso ha rivelato la data in cui abbandonerà il circus. Però il pilota spagnolo vuole lasciare il paddock con un bel ricordo.

Nella mattinata del venerdì di prove libere di Baku è stata pubblicata un’intervista di Fernando Alonso che fa saltare tutti dalla sedia perchè il pilota asturiano ha detto che probabilmente il suo ritiro è alle porte. Il numero 14, però, vuole ritirarsi solo dopo aver lasciato un buon ricordo.

Fernando Alonso spaventa il mondo della F1: “Sarà il mio ultimo anno” – Credits: Aston Martin F1

Ci sono molte probabilità che sia il mio ultimo anno” – Fernando Alonso

Il due volte campione del mondo è pronto a dire addio ma tutto ciò dipenderà dalla futura AMR26, infatti, nell’intervista rilasciata ad AS, Alonso ha dichiarato: “Dipende dalla sensazione che avrò l’anno prossimo, da come mi sentirò fisicamente e mentalmente. Ma non lo so. Al momento non ho un’idea chiara. Se la macchina andasse bene, ci sono molte probabilità che sia il mio ultimo anno.

Leggi anche: ULTIM’ORA – Sinner e Leclerc al centro di una spy story! La Cina avrebbe “rubato i loro dati cerebrali”

Fernando sa anche il 2026 potrebbe non essere un anno da ricordare e perciò potrebbe restare anche nel 2027: “Sì. So che ho più possibilità di fare bene nel 2027 o nel 2028, quando ci sarà stabilità nel gruppo di lavoro che abbiamo ora con Adrian Newey e gli altri. Il primo anno può darsi che facciano bene le cose, ma per il secondo o il terzo è garantito che le faranno bene. Però devo valutarlo io stesso. Se la macchina andasse male, ci sono possibilità che continui un altro anno per chiudere con un buon ricordo. Se la macchina andasse bene, è probabile che il 2026 sia il mio ultimo anno.

Credits copertina: Aston Martin F1

Author Image placeholder

Pietro Vurro

Pietro Vurro è Autore F1 con formazione in Ingegneria del Veicolo. Specializzato in cronaca e analisi tecniche, negli ultimi 18 mesi ha lavorato per testate di settore come F1inGenerale.com e GPBlog.com e sfrutta il suo background ingegneristico per garantire la massima accuratezza anche nelle sue analisi tecniche.

×