F1, Qualifica pazza a Baku: Verstappen in pole davanti ad un eroico Sainz, disastro Ferrari e Piastri

User avatar placeholder

20 Settembre 2025

Una qualifica incredibile, durata due ore, con Verstappen in pole position davanti ad un incredibile Sainz, disastro per le Ferrari a Sainz.

Una qualifica da ricordare a Baku. Due ore e sei bandiere rosse e, alla fine, sempre Max Verstappen. Il quattro volte campione del mondo, dopo la pole position ottenuta a Monza due settimane fa, è riuscito a replicare il miglior tempo anche in terra azera fermando il cronometro sull’1.41.117. L’olandese è riuscito a sfruttare al massimo la gomma rossa nuova e domani scatterà dalla prima casella in compagnia di un eroico Sainz, distante quattro decimi dalla vetta.

F1, Qualifica pazza a Baku: Verstappen in pole davanti ad un eroico Sainz, disastro Ferrari e Piastri
F1, Qualifica pazza a Baku: Verstappen in pole davanti ad un eroico Sainz, disastro Ferrari e Piastri

Il pilota spagnolo della Williams, complici la bandiere rosse provocate da Leclerc e Piastri nell’ultima manche, ha assaporato il gusto della pole position sperando in un’ennesimo stop della sessione ma il secondo posto può soddisfare l’ex pilota della Ferrari. Una prima fila inedita ed una seconda fila altrettanto incredibile con Lawson che scatterà dalla terza posizione grazie a due ottimi giri fatti segnare con la gomma mentre al suo fianco scatterà Andrea Kimi Antonelli, decisamente in palla in questo weekend.

Grande iniezione di fiducia per il giovane pilota della Mercedes che ha chiuso la sessione davanti al compagno di squadra George Russell, il quale scatterà dalla terza fila in compagni di un ottimo Yuki Tsunoda. Il giapponese della Red Bull, al centro di voci di mercato, ha disputato un’ottima qualifica cogliendo il suo miglior risultato stagionale al sabato. Pessima sessione per la McLaren con Piastri che, autore del suo primo vero errore della stagione, partirà dalla nona posizione mentre Norris, incapace di approfittare dell’assist del compagno, scatterà dalla settima casella.

Un sabato da dimenticare anche per la Ferrari che, dopo l’exploit delle prime tre sessioni di libere, non ha piazzato nessuna delle due vetture nelle prime dieci posizioni: Lewis Hamilton, eliminato nel Q2, scatterà dalla dodicesima casella mentre Charles Leclerc partirà in compagnia di Oscar Piastri in quinta fila.

F1, Qualifica pazza a Baku: Verstappen in pole davanti ad un eroico Sainz, disastro Ferrari e Piastri

IL RACCONTO DEL Q3

15:59 – POLE POSITION DI MAX VERSTAPPEN! Il quattro volte campione del mondo ha sfruttato benissimo la gomma rossa nuova e domani scatterà dalla prima posizione. Al suo fianco un immenso Carlos Sainz che, domani, scatterà dalla prima fila. Seconda fila inedita con Lawson terzo e Antonelli quarto. Quinta posizione per Russell ed un ottimo Tsunoda che scatterà sesto. Pessima qualifica per Norris che partirà settimo, davanti ad Hadjar ottavo.

15:58 – Cominciano ad arrivare i tempi con Norris che arriva sul traguardo ed è secondo a sei decimi da Sainz. Arriva Russell che ruba il secondo posto a Norris. Lawson secondo a un decimo da Sainz con un gran giro. Terzo posto per Antonelli in questo momento ma arriva Verstappen che si prende la pole position col tempo di 1.41.117!

15:54 – RICOMINCIA PER LA SETTIMA VOLTA LA QUALIFICA! PIOGGERELLINA SUL RETTILINEO IN QUESTO MOMENTO!

15:43 – Quasi due ore di qualifica e sei bandiere rosse, record superato che apparteneva all’edizione 2024 del GP del Brasile e il GP di Imola del 2022. Ci sono ancora 3 minuti e 41 secondi a disposizione con Sainz che è ancora in pole position.

15:42 – Sta succedendo di tutto a Baku con Oscar Piastri che è andato a muro in Curva 3. Violento impatto per il pilota australiano della McLaren che, domani, partirà dalla quinta fila. Sarà furioso Max Verstappen che stava completando il giro nel momento in cui è uscita la bandiera rossa.

15:41 – BANDIERA ROSSA! OSCAR PIASTRI NEL MURO!

15:39 – Giro di riscaldamento da parte dei nove piloti rimasti in pista a giocarsi la pole position. Vedremo chi la spunterà in queste qualifiche incredibili!

15:37 – RICOMINCIA IL Q3!

15:32 – Nessuna comunicazione da parte della direzione gara. In questo momento c’è doppia bandiera gialla sul tracciato.

15:29 – In questo momento la classifica vede Sainz in prima posizione con le due Racing Bulls di Lawson e Hadjar alle sue spalle. Non ci sono altri giri lanciati, vedremo se la direzione gara darà il via per riprendere subito.

15:26 – Sette minuti alla conclusione di una qualifica infinita. Sta leggermente piovendo sul circuito di Baku, se dovesse aumentare Sainz potrebbe partire clamorosamente dalla prima posizione!

15:24 – Sabato da dimenticare per la Ferrari con Leclerc a muro nella Curva 15 e domani scatterà dalla decima casella mentre Lewis Hamilton, che non ha passato il turno, partirà dalla dodicesima posizione.

15:23 – BANDIERA ROSSA! CHARLES LECLERC NEL MURO!

15:22 – Tutti impegnati nel primo tentativo con Russell che va dritto e costringe gli altri ad alzare il piede. Sta leggermente piovendo sul circuito mentre Lawson chiude il giro in 1.42.560. Lo abbassa di un secondo Sainz.

15:18 – COMINCIA IL Q3!

15:12 – GLI ELIMINATI DEL Q2:

  • Alonso
  • Hamilton
  • Bortoleto
  • Stroll
  • Bearman

15:11 – Clamoroso a Baku con Lewis Hamilton che viene eliminato dal Q2! Dodicesima posizione per il sette volte campione del mondo. Delusione incredibile per il pilota inglese. Accedono all’ultima manche anche Tsunoda, le due Racing Bulls e Sainz.

15:10 – Ad un passo dall’eliminazione Lewis Hamilton che in questo momento è dodicesimo. Ha bisogno di un miracolo il sette volte campione del mondo mentre Piastri sale in seconda posizione a 18 millesimi da Lando Norris.

15:08 – Resta decimo Lewis Hamilton che non è riuscito a migliorarsi mentre Leclerc fa fucsia nel secondo settore. Sta per andare a chiudere il giro il pilota monegasco che chiude in quarta posizione la sua sessione.

15:07 – Quanta difficoltà per Leclerc che non riesce a imbastire un giro lanciato. Tre lunghi consecutivi per il monegasco che non ha ancora fatto segnare un giro veloce. Secondo set di gomma gialla per il numero 16.

15:05 – Ferrari completamente diversa in questo Q2 con Hamilton distante ben 1.5 secondi dalla prima posizione mentre Leclerc non ha ancora fatto segnare un giro lanciato. Arriva Max Verstappen che si prende il secondo posto, anch’egli con gomma gialla, per soli 50 millesimi.

15:03 – Arrivano i tempo degli altri piloti con Lando Norris che si prende la prima posizione col tempo di 1.41.396, alle sue spalle Russell staccato solo di 59 millesimi. Terzo posto per Antonelli con 135 millesimi di distacco dalla prima posizione. I due Mercedes sono muniti di gomma gialla. Quarto posto per Piastri mentre al quinto posto gran tempo per Sainz con solo 279 millesimi dalla vetta.

15:01 – Lungo di Charles Leclerc al suo primo tentativo con gomma gialla. Tutto da rifare per il pilota monegasco che ha nove minuti a disposizione per effettuare un giro lanciato degno di questo nome.

14:58 – RICOMINCIA PER LA QUARTA VOLTA LA SESSIONE!

14:57 – Nel frattempo è stato notato Charles Leclerc per aver violato il regime di bandiera gialla. I commissari hanno già valutato il tutto e non ci sarà penalità per il pilota monegasco per la Ferrari.

14:53 – Incredibile quanto sta accadendo oggi pomeriggio a Baku. Fuori gioco anche Bearman che ha picchiato il muro nel primo settore del tracciato azero. Nessuno aveva fatto segnare un giro veloce.

14:52 – BANDIERA ROSSA NUOVAMENTE!

14:50 – Sono rimasti in quindici a giocarsi la pole position. Qualifica che oggi si concluderà in ritardo rispetto alla tabella di marcia a causa delle tre bandiera rosse che hanno animato la prima manche.

14:48 – COMINCIA IL Q2!

14:36 – Al termine della prima manche terza bandiera rossa per un forte contatto di Colapinto con la barriere. La sua Alpine resta ferma in pista e, dunque, il Q2 comincerà in ritardo. Che errore da parte dell’argentino, sempre più lontano da una conferma in F1.

LA CRONACA DEL Q1

14:35 – Concluso il Q1, ecco gli eliminati:

  • Colapinto
  • Hulkenberg
  • Ocon
  • Gasly
  • Albon

14:33 – Concludono il giro i due piloti della Mercedes con Russell che si prende la prima posizione momentanea mentre Antonelli viene su bene prendendosi la sesta posizione. Adesso arriva Leclerc che spodesta Russell ma Norris si prende il primo posto in 1.41.322. Verstappen sale al secondo posto con soli nove millesimi di distacco dalla McLaren numero 4.

14:28 – BANDIERA VERDE! RIPRENDE PER LA SECONDA VOLTA LA QUALIFICA!

14:23 – Sei minuti e 36 secondi alla conclusione di una manche molto frammentata. In prima posizione c’è Lewis Hamilton, Oscar Piastri nel panino delle due Ferrari mentre alle spalle di Leclerc troviamo le due Red Bull. Sesta posizione per Norris, settimo Lawson, ottavo Sainz e nono Russell. Al decimo posto Colapinto.

14:21 – NUOVA BANDIERA ROSSA! Si ferma nuovamente la qualifica sul tracciato di Baku!

14:20 – Giro lanciato per Antonelli e Piastri con il tempo del pilota italiano cancellato per track limiti per il leader del mondiale si mette al sicuro da possibili pericoli prendendosi la seconda posizione.

14:12 – BANDIERA VERDE! RIPRENDE LA QUALIFICA!

14:11 – Contatto in curva 1 con l’anteriore sinistra da parte del pilota thailandese della Williams che, dunque, è già fuori dalla sessione di qualifica. Piastri e Antonelli non hanno ancora fatto segnare un giro lanciato.

14:08 – BANDIERA ROSSA! Alexander Albon a muro e bandiera rossa quando mancano 11 minuti e 33 secondi alla conclusione del Q1!

14:06 – Le due Ferrari fanno segnare il loro primo crono con Charles Leclerc che si porta in prima posizione mentre Lewis Hamilton chiude sesto con quasi otto decimi di ritardo. Norris si mette secondo ma con gomma gialla.

14:04 – Tutti i piloti in pista per il primo giro cronometrato di questa prima manche di qualifica. 18 piloti con gomma rossa mentre Lando Norris e Max Verstappen sono scesi in pista con gomma gialla.

14:00 – Comincia il Q1! Cominciano le qualifiche in quel di Baku!

13:52 – Sta tornando il sereno sul circuito di Baku ma persiste il vento, tra poco cominceranno le qualifiche!

13:46 – Condizioni complicate aspettano i venti piloti con tanto vento e pioggerellina intermittente. Il circuito, già difficoltoso per via della sua tortuosità, potrebbe riservare delle sorprese.

13:40 – Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta della sessione di qualifica del Gran Premio di Azerbaigian. Alle ore 14 comincerà la caccia alla pole position!

Author Image placeholder

Alessio Evangelista

Mi chiamo Alessio Evangelista, nato a Pescara il 17/10/1996.

×