Pole caotica a Baku: Verstappen davanti a Sainz e Lawson dopo una qualifica con pioggia, incidenti e sei bandiere rosse. Ecco la GRIGLIA di PARTENZA della F1 a Baku!
Qualifiche da brividi a Baku: dopo quasi due ore di interruzioni e sei bandiere rosse, Max Verstappen si prende la pole position del Gran Premio dell’Azerbaijan 2025. L’olandese della Red Bull ha fermato il cronometro sull’1:41.117, precedendo un eroico Carlos Sainz e il sorprendente Liam Lawson, in una sessione condizionata da incidenti, pioggia intermittente e caos assoluto.
La prima fila sarà quindi composta da Verstappen e Sainz, con il pilota spagnolo che ha accarezzato a lungo il sogno pole grazie alle interruzioni causate dagli incidenti di Leclerc e Piastri. La seconda fila, invece, vedrà due giovani protagonisti: Lawson, bravissimo a gestire la pressione, e Kimi Antonelli, capace di portare la Mercedes nelle posizioni di vertice. Più indietro George Russell e Yuki Tsunoda, che completano una top 6 insolita e ricca di sorprese.
Sabato nero per Ferrari e McLaren: Oscar Piastri è andato a muro in Q3 e partirà solo 9°, accanto a Charles Leclerc, anche lui protagonista di un incidente. Lewis Hamilton non è riuscito a superare il Q2 e scatterà dalla 12ª posizione, mentre Lando Norris ha sprecato l’occasione di inserirsi nella lotta per la pole e partirà dalla settima casella. La griglia di domenica promette quindi una gara ricca di colpi di scena.
F1 a Baku, le PENALITÀ (In aggiornamento)
18:20 – SQUALIFICATO ESTEBAN OCON!
17:47 – Ecco i primi esiti degli steward: no further action per Hulkenberg, reprimenda per Kimi Antonelli. E Ocon non ha passato le verifiche tecniche: rischia la SQUALIFICA!
17:05 – Al momento, molte investigazioni (tra i quali Charles Leclerc e Kimi Antonelli) ma nessun penalizzato per il GP. Si attende dunque l’esito degli stewards!
Griglia di partenza – GP Azerbaijan 2025
Ecco la griglia di partenza per il GP:
- Max Verstappen – Red Bull Racing
- Carlos Sainz – Williams
- Liam Lawson – Racing Bulls
- Kimi Antonelli – Mercedes
- George Russell – Mercedes
- Yuki Tsunoda – Red Bull Racing
- Lando Norris – McLaren
- Isack Hadjar – Racing Bulls
- Oscar Piastri – McLaren
- Charles Leclerc – Ferrari
- Fernando Alonso – Aston Martin
- Lewis Hamilton – Ferrari
- Gabriel Bortoleto – Kick Sauber
- Lance Stroll – Aston Martin
- Oliver Bearman – Haas
- Franco Colapinto – Alpine
- Nico Hulkenberg – Kick Sauber
- Pierre Gasly – Alpine
- Alexander Albon – Williams
SQUALIFICATO – Esteban Ocon – Haas