Fornaroli-Dunne, l’episodio che ha deciso la gara: ecco cosa è successo

User avatar placeholder
Scritto da Stefano Zambroni

21 Settembre 2025

Durante la Feature Race F2 a Baku, Leonardo Fornaroli ha colpito Alex Dunne: dieci secondi di penalità per l’italiano

La Feature Race di Formula 2 a Baku non è stata assolutamente avara di colpi di scena, ma il momento che più di tutti ha condizionato l’esito della gara è avvenuto al 13° giro, quando Leonardo Fornaroli e Alex Dunne si sono toccati in curva 1.

Fornaroli-Dunne, l'episodio che ha deciso la gara: ecco cosa è successo
Fornaroli-Dunne, l’episodio che ha deciso la gara: ecco cosa è successo

Il pilota piacentino della Trident, in piena lotta per le posizioni di vertice, ha perso il riferimento della staccata finendo per tamponare la Rodin dell’irlandese, che è stato costretto ad andare lungo.

Dunne, che fino a quel momento stava gestendo una gara solida, ha così visto svanire ogni possibilità di podio, scivolando in nona posizione. L’irlandese si è poi ritirato: non è chiaro se sia stato proprio quell’impatto a danneggiare la sua Rodin.

Fornaroli, invece, pur riuscendo a proseguire senza danni evidenti, ha subito una penalità di 10 secondi comminata dai commissari, che lo ha relegato in quinta posizione finale dopo la bandiera a scacchi.

Fornaroli-Dunne, l'episodio che ha deciso la gara: ecco cosa è successo
Fornaroli-Dunne, l’episodio che ha deciso la gara: ecco cosa è successo

Un episodio che ha quindi cambiato le sorti della corsa e soprattutto del mondiale, con la vittoria di Jak Crawford per pochi decimi davanti a Joshua Durksen e a Dino Beganovic, salito sul podio dopo una prova di grande concretezza. Per Dunne resta invece l’amarezza di un altro weekend complicato dopo Monza, mentre Fornaroli, nonostante una buona velocità, paga (e fortunatamente meno di quanto ci si aspettasse) un errore che “costa” cinque punti in ottica campionato.

Author Image placeholder

Stefano Zambroni

Nato a Lecco nel 2003, ho fondato GPKingdom nel 2021. Da allora racconto il mondo delle corse e, insieme al team di GPK, costruisco spazi dove i fan possono viverlo da protagonisti.

×