George Russell scatterà dalla quinta posizione nella gara di oggi, il britannico punta al podio.
L’inaspettato e imprevedibile abbassamento della temperatura dell’asfalto azero ha permesso alla Mercedes di effettuare una qualifica degna di questo nome. George Russell, debilitato a causa di un virus influenzale, ha chiuso al quinto posto e nella gara di oggi scatterà dalla terza fila. Un buon risultato, considerando le precarie condizioni fisiche, da parte del pilota britannico che vuole tornare sul podio e le possibilità ci sono tutte.
Questo il suo commento al termine delle qualifiche di ieri: “È stata una qualifica frenetica. La quinta posizione forse non rappresenta il massimo risultato possibile, ma resta comunque una buona base di partenza per domani. Ancora più significativa se si considera quanto gli altri abbiano faticato in condizioni complicate e da quali posizioni prenderanno il via nel Gran Premio”.
Il britannico ha, poi, aggiunto: “Non è stato solo il vento, né la pioggia che andava e veniva, a rendere la sessione difficile. Abbiamo dovuto anche valutare la gomma Media, utilizzata per la prima volta nel weekend in Q1. È servita per superare i primi due segmenti, ma con il raffreddamento della pista e l’aumento della pioggia abbiamo scelto la Soft per l’ultimo tentativo. Probabilmente è stata la scelta giusta, anche se non sono riuscito a massimizzare il giro perché ci siamo trovati in pista nella fase iniziale, quando l’asfalto era ancora più scivoloso.
Dal punto di vista fisico non mi sono sentito al meglio per tutto il weekend, e questo ha reso la giornata più complicata. Ora l’obiettivo è riposare, recuperare energie e tornare domani con la possibilità di lottare per il podio”.