Un’ottima sessione di qualifica da parte di Yuki Tsunoda che nella gara di oggi scatterà dalla sesta casella.
Gli evidenti progressi della Red Bull non si stanno manifestando solo con l’estro di Max Verstappen ma anche con le buone prestazioni di Yuki Tsunoda. Il weekend azero, fino a questo momento, sta sorridendo al pilota nipponico che, nel corso della caotica qualifica di ieri, ha ottenuto un’ottima sesta posizione portando a casa il miglior piazzamento della stagione da quando guida una Red Bull. Il giapponese, che si sta giocando il futuro in Formula 1, punta a capitalizzare il buon risultato nella gara odierna.
Questo, intanto, il suo commento al termine della sessione di qualifica: “Questo è il mio miglior risultato in qualifica di sempre con il team e questo è un segnale molto positivo che stiamo andando nella giusta direzione. Sono felice di aver mantenuto la calma per tutta la sessione, che è stata molto caotica con tutte le interruzioni e le condizioni mutevoli. Guidare a Baku è sempre diverso, anche pochi millimetri possono fare la differenza e il rischio di bandiere gialle e rosse è sempre presente.
Inoltre, abbiamo dovuto fare i conti con il vento, che ha aggiunto un’ulteriore difficoltà da superare dal Q1, ho fatto in modo che ogni giro contasse e sono riuscito a rimanere competitivo, il che è stato un vero punto a favore.
Per l’ultimo giro in Q3 non sono riuscito ad avere un giro di riferimento, il che ha reso difficile mettere tutto insieme, ma posso comunque essere felice della sesta posizione. Io e il team abbiamo lavorato duramente per migliorare le prestazioni e le modifiche che abbiamo apportato alla macchina ci hanno sicuramente aiutato. Ho anche lavorato molto al simulatore, e spero che si stiano iniziando a vedere i risultati. Non vedo l’ora di lottare domani, i long run nelle prove libere sono stati promettenti, quindi vogliamo capitalizzare l’ottimo lavoro che abbiamo fatto finora in questo fine settimana”.
Foto: Oracle Red Bull Racing