Scelta alquanto insolita della Federazione: i cinque secondi di Piastri finiranno… nel dimenticatoio
Il Gran Premio d’Azerbaijan 2025 ha segnato la prima vera battuta d’arresto nella stagione di Oscar Piastri. Il pilota australiano della McLaren, protagonista di un fine settimana complicato, ha commesso errori pesanti sia in qualifica che in gara: prima un incidente contro le barriere, poi una falsa partenza che gli era costata 5 secondi di penalità, infine un secondo incidente al primo giro del GP.
Il ritiro anticipato, però, non gli aveva permesso di scontare la sanzione, lasciando intendere che la penalità sarebbe stata automaticamente trasformata in arretramento in griglia per il Gran Premio di Singapore, come già accaduto in passato in situazioni analoghe.
E invece, a sorpresa, la FIA ha comunicato che in questo caso non ci saranno conseguenze: i 5 secondi inflitti a Piastri non verranno convertiti e il numero 81 potrà così affrontare il weekend di Marina Bay senza ulteriori handicap.
Una decisione che lascia discutere, ma che certamente rappresenta un sospiro di sollievo per il pilota classe 2001, chiamato a riscattarsi dopo un GP di Baku da dimenticare e a rilanciare la sua corsa in campionato su un tracciato notoriamente ostico e insidioso come quello di Singapore.
Foto: McLaren, Formula 1