Gli appassionati di auto si ricorderanno un prototipo di auto capace di percorrere ben 100 km con un solo litro di gasolio. L’auto è stata avvistata nel nostro Paese di recente. Ecco tutti i dettagli a riguardo.
La tecnologia applicata al settore automobilistico ha fatto passi da gigante nel corso degli ultimi anni. E ciò in riferimento non solo all’aspetto motoristico, ma anche per quanto concerne l’aerodinamica, il design complessivo e la praticità generale per l’utente all’interno del mezzo. Nel corso della storia, poi, hanno fatto molto parlare alcuni prototipi di vetture. In questo testo vogliamo parlare proprio di una vettura nota fra gli appassionati e, forse, non particolarmente – al contrario – fra le persone comuni.
Ci riferiamo alla Volkswagen XL1. Questa vettura risale al 2013 – anno del suo debutto – e di essa vennero prodotti appena 250 esemplari dalla casa automobilistica tedesca. La caratteristica principale di questa macchina faceva riferimento allo sbalorditivo consumo di carburante. In pratica, con appena 1 litro di gasolio l’auto riusciva a percorrere la bellezza di 100 km.
Si tratta di una vettura ibrida plug-in diesel. L’auto disponeva di un motore diesel da appena 800 cc e con una potenza di 48 cavalli. Tale propulsore era stato abbinato a un motore elettrico da 27 e a una batteria con una capacità di 5,5 kWh. Questa auto era in grado di effettuare almeno 50 km in modalità elettrica. Si tratta di un dato irrisorio per le auto di nuova generazione, ma di sorprendente per quel periodo storico.
Volkswagen XL1 avvistata in Italia: ecco dove
Questa vettura targata Volkswagen non ebbe successo, ma aprì letteralmente la strada ai motori PHEW diffusi attualmente. Anche la forma aerodinamica e i materiali ultra leggeri utilizzati permettevano all’auto di arrivare a un consumo di gasolio bassissimo.
Vista la presenza di appena 250 esemplari in tutta Europa, non è assolutamente facile avvistare uno di questi modelli sulle strade. Nonostante ciò, una Volkswagen XL1 è stata vista percorrere le strade di Torino negli ultimi giorni.
Questa Volkswagen XL1 è effettivamente di proprietà di un CEO di uno studio di design torinese. Il concept dell’auto è molto particolare e, dunque, è facile notare la sua diversità rispetto a tutte le altre vetture presenti in strada.