Per quanto riguarda Nissan, sembra che non ci siano splendide notizie: ecco cosa sta per succedere in vista dei prossimi mesi.
Nissan è un colosso dell’automobilismo mondiale, questo è assolutamente fuori discussione. Nonostante questo fatto conclamato e inappuntabile, purtroppo negli ultimi anni la casa costruttrice giapponese ha riscontrato non poche difficoltà.
Non parliamo soltanto dal punto di vista commerciale, ma anche economicamente parlando le criticità riscontrate da questo marchio sono veramente tante. E infatti, anche per questa ragione, sarebbero giunte nuove notizie poco rassicuranti che riguardano Nissan.
Si tratta di una decisione presa dall’azienda e che inevitabilmente la riprota al centor dell’attenzione per motivazioni tutt’altro che positive. Scopriamo, allora, di cosa effettivamente si tratta nello specifico, approfondendo la questione con precisione.
Nissan, l’annuncio definitivo: i dettagli
Nissan ha preso la sua decisione per quanto riguarda l’automobile elettrica Ariya, un modello a zero emissioni oramai abbandonato definitivamente, nonostante le alte aspettative che lo hanno riguardato fin dal primo momento in cui è stato lanciato sul mercato. Dopo la grande delusione dal punto di vista commerciale, è stato deciso di toglierlo dal mercato e di smettere di produrlo dopo il 2025. Una scelta dolorosa, specialmente perché stiamo parlando di un veicolo che sostanzialmente avrebbe dovuto ottenere ben altri risultati, ma allo stesso tempo si tratta di una scelta coerente con la volontà di Nissan di produrre auto meno costose e più accessibili al maggior numero di clienti possibile.
Anche perché non possiamo dire che il SUV elettrico in questione andasse in questa direzione: il prezzo di partenza era di oltre 40.000 euro, troppo alto per un genere di modello che sta già facendo non poca fatica ad affermarsi nel settore delle quattro ruote. Inoltre, il fatto che venisse prodotto in Giappone ed esportato negli USA non ha aiutato a crescere tale auto. Ricordiamo che i dazi per le esportazioni raggiungono il 15% negli Stati Uniti, che è una cifra veramente considerevole. Sicuramente anche questo è stato un fattore decisivo per la mancata riuscita di un progetto comunque molto promettente.
Ma cosa succede adesso per tutti quei clienti che hanno scelto tale macchina? Nissan garantirebbe comunque una certa continuità a livello di servizi di assistenza e rispetto di garanzie contrattuali, tuttavia il brand giapponese è stato molto chiaro sulla produzione futura. Non verrà mai più ripresa, e sotto questo punto di vista possiamo considerare il capitolo Ariya sostanzialmente archiviato. Insomma, ennesima brutta notizia e grande delusione per il marchio Nissan, chiamato a rialzarsi presto.