Hyundai i20 nuova

Citycar e crossover insieme, fusione inaspettata: è lei l’auto del momento

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

29 Settembre 2025

Citycar e crossover insieme per un’auto davvero inaspettata, potrebbe tranquillamente essere anche il modello del momento.

Quando parliamo di citycar e crossover, facciamo riferimento ad automobili semplicemente diverse. Una è pensata per un utilizzo principalmente cittadino, con tanto di prezzo al ribasso e dimensioni contenute, così come i consumi e le prestazioni.

Un crossover, invece, è un modello meno compatto, che consuma qualcosa in più e anche un po’ più potente, pensato per viaggi brevi e lunghi. Appare dunque come una proposta più versatile rispetto a una citycar.

Ma se questi due generi di versi di automobile si fondessero insieme, quale sarebbe il risultato? Sicuramente parleremmo di un’automobile inaspettata e sostanzialmente unica nel suo genere. Una vettura che, almeno sulla carta, ha tutto per essere considerata l’auto del momento.

Citycar e crossover insieme: può essere l’auto del momento

Hyundai è sempre stata in grado di sorprendere nel corso della sua storia, e anche stavolta pare aver preso questa direzione sul mercato delle quattro ruote. Il marchio in questione ha in mente di realizzare un’auto a metà fra una citycar e un crossover, Un modello compatto, pensato per finire sul mercato a cavallo tra il 2026 e il 2027. Già fotografata da Carscoops completamente camuffata, parliamo della nuova i20, che è un veicolo che dovrebbe abbandonare parizalmente l’aspetto da utilitaria pura, per avvicinarsi a quello di un crossover.

Ora, non bisogna affidarsi completamente alla vettura spiata, perché sappiamo che può essere ababstanza diversa al momento della presentazione. Tuttavia, alcuni dettagli apparsi nelle fotografie scattate sono davvero molto interessanti. A partire dai fari a LED posizionati in basso e alla griglia più compatta, per un’auto che rispetto al passato sembra dimostrarsi con decisamente più carattere e meno semplicità. Anche sul posteriore della nuova vettura ci si aspetta di vedere dei fari a LED. E gli interni? Per quanto riguarda l’abitacolo, non sappiamo ancora con certezza come sarà effettivamente caratterizzato, dovrebbe però essere più moderno rispetto al passato.

A livello motoristico, ci si aspetta un’unità termica mild hybrid, che nascerà attraverso una piattaforma di sviluppo aggiornata rispetto all’attuale. Come anticipato, la nuova Hyundai i20 dovrebbe essere presentata a metà 2026, mentre il lancio sul mercato è previsto per il 2027. In ogni caso, si tratta sicuramente di una delle automobili più interessanti e apprezzate – e apprezzabili – del momento, considerando anche l’inversione di tendenza della i20 rispetto alle realizzazioni che hanno preceduto quest’ultima.

×