UFFICIALE! Lola Yamaha ABT conferma Di Grassi e Maloney per la Season 12

User avatar placeholder
Scritto da Matteo Piva

23 Settembre 2025

Il team tedesco, dopo la partnership iniziata nella Season 11, opta per la continuità nella line- up

Comincia a prendere forma la griglia dei 20 piloti che saranno ai nastri di partenza della Season 12 di Formula E. Dopo gli annunci dei team della famiglia Stellantis e della separazione tra Porsche e Antonio Felix Da Costa, oggi è il turno della Lola Yamaha ABT.

Il team tedesco, presente in Formula E sin dalla prima stagione, ha optato per confermare la line-up della Season 11, composta dal veterano Lucas Di Grassi e dal giovane Zane Maloney, che avranno così un anno di esperienza in più dopo il cambio delle powertrain da Mahindra a Lola-Yamaha.

Lola Yamaha ABT conferma Di Grassi e Maloney: Zane Maloney al volante della ABT Lola nel corso dell'ultimo E-Prix a Londra. Il barbadiano è stato l'unico pilota ad aver concluso il campionato a zero punti.
Zane Maloney al volante della ABT Lola nel corso dell’ultimo E-Prix a Londra. Il barbadiano è stato l’unico pilota ad aver concluso il campionato a zero punti.

La stagione di debutto del trinomio Lola Yamaha ABT è stata complicata, conclusa con l’ultimo posto nella classifica riservata alle scuderie, con soli 32 punti, tutti conquistati da Lucas Di Grassi, che ha anche conquistato un podio, con un secondo posto nel rocambolesco E-Prix di Miami, in cui molti pilota sono stati penalizzati al termine della gara per uno scorretto utilizzo dell’Attack Mode.

Se da un lato Lucas Di Grassi si appresta ad iniziare la sua dodicesima stagione in Formula E, dall’altro per Zane Maloney sarà il secondo anno nella serie elettrica. Nella sua prima stagione, il pilota barbadiano ha dimostrato buona velocità in qualifica, finendo in parità (8-8) il confronto con il compagno di squadra, con un nono posto come miglior risultato.

Lucas Di Grassi ha conquistato il primo podio della storia della Lola Yamaha ABT: seconda posizione nel rocambolesco E-Prix di Miami.

Lola Yamaha ABT conferma Di Grassi e Maloney: le dichiarazioni

Nel comunicato ufficiale del team tedesco, sono state riportate le parole di Lucas Di Grassi: “Sono lieto di cominciare la mia seconda stagione con Lola Yamaha ABT in Formula E. La nostra prima stagione è stata molto positiva, con un podio a Miami e 32 punti conquistati. Abbiamo lavorato duramente quest’estate e aggiunto rinforzi al team per assicurarci che la seconda stagione sia ancora migliore.”

La visione a lungo termine e la dedizione delle persone di Lola, Yamaha e ABT nel portare questa squadra dove merita di essere – a vincere gare e lottare per i campionati – mi danno una grande motivazione. Mi piace davvero lavorare con il team e apprezzo sinceramente tutto l’impegno che hanno messo, che si spera porterà a molti altri successi insieme in futuro”, ha concluso il veterano brasiliano.

Lucas Di Grassi al volante della Lola Yamaha ABT nell’ultimo appuntamento a Londra, concluso in nona posizione.

Alle sue dichiarazioni, seguono le parole di Zane Maloney: “Sono molto entusiasta di continuare con Lola Yamaha ABT per la Stagione 12. Lo scorso anno è stata la stagione da rookie sia per me che per il team, e credo che abbiamo fatto grandi progressi. Non vedo l’ora di lavorare con Lucas e con tutto il team per portare avanti questo percorso di crescita anche nella prossima stagione.

Livrea speciale per la Lola Yamaha ABT nel double header di Berlino: un radicale cambio di colori per celebrare la partnership con Warner Bros e l’uscita del nuovo film di Superman.

“Ovviamente sarà un anno difficile, ma più riusciremo a continuare a lavorare sodo e a sviluppare la vettura, mentre io continuo a migliorare come pilota, migliori saranno i risultati che potremo ottenere. Grazie ai tifosi per tutto il supporto, non vediamo l’ora di rivedervi tutti nella prossima stagione.”

FOTO: ABB FIA Formula E, Lola Yamaha ABT, Lucas Di Grassi, Zane Maloney.

Author Image placeholder

Matteo Piva

22 anni, frequento la facoltà di Ingegneria Meccanica all'Università di Bologna. Dal 2023, scrivo articoli per GPKingdom.

×