Se pensate che lavorare in una stazione di servizio sia molto redditizio, scoprirete che in verità le cose stanno abbastanza diversamente.
Per quanto riguarda le stazioni di servizio, ovvero quelle che si occupano del rifornimento di carburante per automobili e non solo, è pensiero comunce credere che i guadagni per coloro che hanno fra le mani queste attività siano notevoli. Ma è davvero così?
Chiaramente, è molto difficile capire per qualunque stazione di servizio se e quanto sia redditizia una certa attività, tuttavia qualcuno in questo senso ha deciso di esporsi. Possiamo dunque affermare con certezza che l’annuncio eseguito ha dato spazio a una realtà un po’ diversa rispetto a quella che in molti immaginavano potesse effettivamente essere.
Scopriamo, allora, come stanno effettivamente le cose in merito ai guadagni riguardanti coloro che hanno in mano le stazioni di servizio.
Stazioni di servizio, attività redditizie o no? Come stanno le cose
A quanto pare, le stazioni di servizio non sono esattamente un esempio di guadagno sicuro e redditizio, come molte persone pensano. Almeno stando a quanto dichiarato da Tomeu Clar, imprenditore che guida sette stazioni di servizio. Questi, che detiene un’impresa familiare esistente da tre generazioni, ha precisato che da ogni litro di benzina gli rimangono solo tra i 10 e i 25 centesimi, dato che il resto del guadagno va allo Stato e alle materie prime.
Insomma, non di certo la rappresentazione di ciò che molte persone pensano in merito a quest’attività in particolare. Tuttavia, non è un lavoro che impedisce di togliersi un certo tipo di soddisfazioni, visto e considerato che da una sola stazione di servizio nel 1962 adesso la sua famiglia detiene sette stazioni e 60 dipendenti. In ogni caso, come rivelato in un’intervista con l’influencer Adrian G. Martin, Clar ha chiarito che la chiave non sta nel profitto per litro ma nel volume. L’attività si sostiene grazie alle dimensioni, con vendite annuali nella fattispecie superiori ai 15 milioni di litri.
Poi va coperta la distribuzione, pagato il personale e distribuiti i profitti. Questo spiegherebbe perché in molte stazioni si trovano anche negozi e autolavaggi, ma anche bar: per aumentare la possibilità di avere un profitto un po’ più massiccio rispetto a quello ottenibile dal solo rifornimento di carburante. Insomma, anche un’attività del genere può funzionare ed essere effettivamente redditizia, tuttavia non è esattamente un guadagno tanto redditizio come in molti sono sicuri che sia, e per ottenere vantaggi reali ed effettivi c’è bisogno di adottare una strategia di vendita abbastanza versatile.