Alcuni motori diesel potrebbero creare tantissimi grattacapi agli automobilisti in possesso di essi. Questo è il grido di allarme lanciato da un esperto in questo settore. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Con la crescita del mercato delle auto ibride ed elettriche, le vecchie auto a combustione interna stanno sempre più perdendo quote di mercato a livello globale. Le vetture diesel e a benzina, infatti, per poter circolare nei prossimi anni dovranno rispettare severe normative ambientali.
In particolare, le auto diesel stanno già subendo pesanti blocchi alla circolazione nelle grandi città e la situazione futura sarà sempre più stringente. Molti propulsori diesel moderni funzionano grazie all’AdBlue. Ma di cosa si tratta?
L’AdBlue non è altro che uno specifico additivo chimico utilizzato per ottimizzare il rendimento dei motori diesel. Lo scopo principale di questo additivo è quello di ridurre le emissioni e di abbassare al massimo la produzione degli ossidi di azoto da parte dei motori diesel.
Si tratta di una soluzione a base di urea e acqua demineralizzata che viene immessa nel sistema di scarico per reagire con gli ossidi di azoto e produrre emissioni innocue per la salute di tutti. L’AdBlue, dunque, è un additivo necessario ai motori diesel moderni per rispettare in pieno tutte le normative ambientali. Esso si riconosce dalla presenza del tappo di colore blu sul serbatoio dell’auto. Quale allarme, però, è stato lanciato di recente da un meccanico su tale additivo? Ecco tutti i dettagli.
Motore diesel con AdBlue: l’allarme lanciato da questo meccanico
Juan Josè, un meccanico spagnolo molto famoso sulla piattaforma TikTok, ha evidenziato alcuni trucchetti per mantenere in salute il più possibile l’auto diesel con AdBlue. Per prima cosa ha ammesso che ogni automobilista dovrà prendersi cura del serbatoio della propria auto, pulendolo con costanza. Solo in questo modo si eviteranno conseguenze spiacevoli al motore della propria auto.
Ecco le parole del meccanico a tal proposito: “Se percorrete pochi chilometri e avete l’AdBlue, dovete assicurarvi di pulire il serbatoio di tanto in tanto. Non una pulizia accurata, ma prendete il serbatoio, svuotatelo e riempitelo. Ciò che non è normale è guidare con un serbatoio pieno di AdBlue per due o tre anni senza che si esaurisca. L’auto dovrebbe avere un flusso costante di AdBlue“.
E ancora: “La pulizia impedisce all’AdBlue che circola nel circuito di ristagnare, causando l’evaporazione di parte dell’acqua, aumentando la concentrazione di urea e causando quindi costosi problemi al serbatoio“. Il meccanico, infine, ha consigliato a tutti di passare un anticristallizzante all’interno del serbatoio.