romain grosjean f1 haas test mugello tpc

UFFICIALE – Grosjean torna su una F1, ecco i dettagli del ritorno in Haas e la reazione del francese

User avatar placeholder
Scritto da Pietro Vurro

25 Settembre 2025

Romain Grosjean è pronto a fare il suo ritorno al volante di una F1, la Haas ha annunciato ufficialmente che il pilota francese scenderà in pista con una vecchia monoposto per un TPC.

Romain Grosjean scenderà in pista al volante della Haas VF-23 del 2023 in un Test Previous Car al Mugello il 26 settembre. La VF-23 è la monoposto con cui Kevin Magnussen e Nico Hulkenberg gareggiarono nel 2023 senza ottenere grandi successi, il miglior risultato stagionale fu il sesto posto nella sprint del GP d’Austria che valse 3 punti al team americano.

romain grosjean f1 haas test mugello tpc
Romain Grosjean in Bahrain nel GP del 2020 dopo essere stato salvato dalle fiamme – PH: Haas F1 Team

Il ritorno di Grosjean in Haas

Il francese non scende in pista con una F1 dal 2020 dopo essere uscito dalle fiamme nel bruttissimo incidente del GP del Bahrain. Nel 2021 la Mercedes aveva organizzato un test in Francia per dare l’occasione di salutare il circus con un buon ricordo, a causa del COVID purtroppo non si fece nulla.

LEGGI ANCHE: Roscoe in gravi condizioni: Lewis Hamilton invita tutti a “pregare per il suo cane”

Nel comunicato stampa ufficiale della Haas, il team principal Komatsu ha dichiarato: “Sono assolutamente entusiasta di dare il bentornato a Romain Grosjean in una vettura di Formula 1 per la prima volta dopo cinque anni, ma sono particolarmente orgoglioso che il suo ritorno avvenga proprio con una delle nostre auto – è semplicemente giusto così»

“Romain e io abbiamo lavorato insieme per tutta la sua carriera in Formula 1, quindi questo test al Mugello ha un significato particolare per entrambi. Sono felice che abbia accettato l’opportunità di tornare al volante con noi, una giornata resa ancora più speciale dal fatto che tanti membri del team originale saranno presenti per assistere.”

“Sarà sicuramente una giornata divertente e, conoscendo Romain, so che vorrà dare il massimo come sempre – non mi aspetto nulla di meno, anche perché abbiamo parlato a lungo di realizzare questo momento.»

Le parole di Grosjean

Il pilota francese si è detto grato al team per l’occasione: “Sono incredibilmente grato a Gene Haas e ad Ayao Komatsu per avermi invitato a partecipare al TPC al Mugello”

“Dire che sono emozionato di tornare al volante di una vettura di Formula 1 sarebbe naturalmente un eufemismo. Davvero non riesco a credere che siano passati quasi cinque anni, ma tornare e vivere questa esperienza con il mio vecchio team è qualcosa di veramente speciale. Non vedo l’ora di rivedere tutti, sono sicuro che passeremo un po’ di tempo a ricordare i vecchi tempi, ma allo stesso tempo ho voglia di rendermi utile per quanto riguarda il programma in pista con la VF-23 – è fantastico che il team abbia ora il programma TPC come parte del suo sviluppo continuo.”

“Infine, i miei figli avevano disegnato il mio casco per quello che sarebbe dovuto essere il mio ultimo gran premio ad Abu Dhabi nel 2020, finalmente potrò indossarlo in una vettura di Formula 1 venerdì.” ha concluso.

Author Image placeholder

Pietro Vurro

Pietro Vurro è Autore F1 con formazione in Ingegneria del Veicolo. Specializzato in cronaca e analisi tecniche, negli ultimi 18 mesi ha lavorato per testate di settore come F1inGenerale.com e GPBlog.com e sfrutta il suo background ingegneristico per garantire la massima accuratezza anche nelle sue analisi tecniche.

×