Un marchio ha deciso di richiamare oltre 100.000 automobili per un problema serissimo, che può portare a un rischio incidenti.
Quando parliamo di automobili, il fattore più importante in assoluto è certamente quello che riguarda la sicurezza. Una vettura può essere piacevole da guidare, esteticamente apprezzabile, dal design pulito o aggressivo, resistente e affidabile.
Ma se non è sufficientemente sicura, può danneggiare un’azienda gravemente e peggio ancora, portare a danni fisici nei confronti degli automobilisti che si trovano sfortunatamente a guidarla.
Ecco perché l’attenzione è sempre massima nei confronti di questi argomenti così tanto delicati per la mobilità stradale attuale. Ragion per cui, di recente sono satte richiamate oltre 100.000 automobili. Il problema in questo caso è serio, dato che c’è anche un rischio incidenti da tenere fortemente in considerazione.
Richiamate oltre 100.000 auto: motivazione di sicurezza
Oltre 100.000 auto sono state richiamate per sicurezza. Parliamo del modello Xiaomi SU7, uno dei più apprezzati per distacco all’interno del mercato automobilistico mondiale in questo momento. L’intervento sarà un aggiornamento software via OTA, quindi non è necessario andare in officina o attendere a lungo il proprio turno. Questa decisione è stata comunicata da parte della State Adminsitration for Market Regulation lo scorso 19 settembre 2025.
Si tratta di una mossa sorprendente, anche perché come detto parliamo di una delle automobili più apprezzate al mondo, specialmente perché è un richiamo di sicurezza che coinvolge più di 116.000 automobili di un modello fra i più apprezzati dell’anno. In particolare, le versioni prodotte tra il 2024 e il 30 agosto 2025. Ma cosa c’è di così tanto rischioso? Stando a quanto precisato dal marchio, è il sistema di assistenza alla guida di livello 2 in autostrada a portare a molti potenziali rischi. Questo perché il software potrebbe non riuscire a riconoscere in modo corretto scenari di guida ritenuti normali per l’occhio umano, e tantomeno avvertire o reagire nella maniera corretta.
Se non si interviene in tempo, si richia di effettuare o subire un incidente. Questo annuncio ha portato a tante discussioni in merito al sogno di molti produttori di realizzare al più presto auto a guida autonoma, che però per il momento si scontra con un’efficacia non così tanto inarrestabile, e che in determinate situazioni può far vivere a chi gudia queste auto eventi pericolosi e fortemente spiacevoli. Per fortuna, però, in casa Xiaomi stanno già provvedendo per correggere quella che può divenire un’anomalia veramente pericolosa.