Elon Musk crisi globale

Elon Musk, la sua previsione è una certezza: andiamo incontro a una grave crisi

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

27 Settembre 2025

La previsione di Elon Musk, purtroppo, sembra non allontanarsi troppo da una grande realtà: scopriamo di cosa si tratta.

Elon Musk è certamente un odegli elementi più divisivi e controversi degli ultimi anni. C’è chi lo ritiene un visionario, che grazie alle sue idee ha migliorato la vita di tutti quanti, e chi invece sostiene che non sia una persona adatta a ricoprire ruoli così determinanti e impattanti in qualità di imprenditore e politico.

In qualunque modo la si veda, comunque, non si può assolutamente negare il fatto che il magnate sudamericano sia dotato di grande carisma e personalità.

E a proposito del CEO di Tesla e SpaceX, non troppo tempo fa si era lasciato andare a una sorta di previsione che adesso non sembra distanziarsi troppo dalla realtà degli eventi che stiamo vivendo quotidianamente. Scopriamo qualcosa di più a riguardo di quelle che rimangono le parole di Elon Musk.

Elon Musk e l’inquietante previsione: i dettagli

Elon Musk ha messo al centro delle discussioni quello che potrebbe divenire un grande problema e limite per la razza umana in futuro; facciamo riferimento alla potenziale crisi energetica, dovuta alla domanda in aumento per quanto riguarda l’elettricità. Le principali cause sarebbero l’espansione sempre più rapida dell’intelligenza artificiale e la diffusione di automobili elettriche e di criptovalute. Queste parole sono state usate dall’imprenditore alla conferenza Bosch Connected World di Berlino. Per far sì che tutto questo non avvenga, però, sarà necessario che tutto quanto sia sostenuto da un’infrastruttura energetica sostenibile e adeguata.

Previsioni che, a questo punto, non si discostano troppo dalla realtà. Effettivamente, queste risorse richiedono un quantitativo di energia enorme e spaventosamente alto. Come fare, allora, a cambiare le cose? Andranno certamente rafforzate le infrastrutture elettriche, secondo Musk, incrementando produzione e distribuzione dei trasformatori elettrici. In più, non dovrà mancare un certo potenziamento delle fonti rinnovabili. Pensiamo a energia solare ed eolica, che offrono una soluzione sicura e sostenibile in maniera decisamente maggiore rispetto a carbone e petrolio.

Saranno necessari grandi impianti, tuttavia è qualcosa che è possibile ottenere. Questi due punti non sono però sufficienti, secondo il CEO di Tesla, e così propone lo sviluppo di tecnologie capaci di accumulare e gestire in maniera intelligente l’energia. Senza dimenticare di sprecarne sempre meno e risparmiarne il più possibile. Tutto questo però è fondamentale apportarlo adesso, finché siamo in tempo, prima di trovarci davvero in difficoltà con l’intera rete elettrica.

×