F1, il Gran Premio di Barcellona si alternerà con quello di Spa fino al 2031

User avatar placeholder

26 Settembre 2025

La Spagna avrà due GP nella prossima stagione ma il tracciato di Barcellona si alternerà con Spa a partire dal 2027.

La Formula 1 è in continuo rinnovamento tra proposte più o meno discutibili ed un appeal che sta crescendo nettamente, anche grazie all’impatto che Netflix ha avuto sul pubblico più giovane, piuttosto restio nel guardare la F1 negli anni passati. L’avvento di Liberty Media ha decisamente cambiato volto allo sport motoristico più importante al mondo rendendolo planetario e seguito in ogni singolo angolo del pianeta.

F1, il Gran Premio di Barcellona si alternerà con quello di Spa fino al 2031
F1, il Gran Premio di Barcellona si alternerà con quello di Spa fino al 2031

Il futuro della F1, però, passa anche per scelte difficili legate soprattutto alla disponibilità dei tracciati a rinnovare e a rinnovarsi, ad esempio Imola. Il tracciato emiliano è stato estromesso dal calendario per far posto al circuito di Madrid, con prevendite per l’anno prossimo cominciate il 23 settembre e con 50 mila biglietti venduti in poche ore. L’entusiasmo dilagante per la Formula 1 ha portato la Spagna ad avere ben due appuntamenti per il prossimo anno ma la cosa non sarà costante in futuro.

Secondo le ultime indiscrezioni, infatti, il circuito di Barcellona entrerà nel famoso giro delle alternanze con il circuito di Spa, uno dei tracciati più iconici e rappresentativi dell’intero panorama motoristico mondiale. A partire dal 2027, però, i due tracciati si alterneranno con cadenza annuale con l’appuntamento belga che verrà confermato negli anni dispari mentre quello catalano si terrà negli anni pari. L’ufficialità dovrebbe arrivare nelle prossime settimane.

Foto: Mercedes AMG Petronas F1 Team

Author Image placeholder

Alessio Evangelista

Mi chiamo Alessio Evangelista, nato a Pescara il 17/10/1996.

×