È arrivata una notizia che nessuno di questi lavoratori avrebbero mai voluto ricevere. Che cosa succederà a breve nel settore dell’automotive? Ecco tutti i dettagli su tale vicenda.
Il settore automobilistico sta attraversando un periodo di crisi e di transizione molto rilevante. Come sempre accade in questi momenti, le difficoltà riguardano importanti cali della produzione e delle vendite. Sono molti i marchi automobilistici in difficoltà in questi anni. Essi devono fare i conti con vendite nettamente inferiori alle attese, dovute al calo della domanda, ai costi troppo elevati e a una diffidenza verso il “nuovo”.
Negli ultimi anni, infatti, il processo di transizione ecologica in atto – con lo sviluppo del mercato elettrico – sta causando parecchi stravolgimenti all’interno della mobilità e delle varie aziende operanti in questo campo. I brand hanno dovuto allargare la loro gamma, affiancando alla produzione di auto con motore endotermico anche quelle ibride o full electric.
In molti casi, però, la concorrenza del mercato cinese e i costi di produzione sempre più elevati stanno mettendo a dura prova anche moltissimi marchi storici. Nelle prossime righe vogliamo parlare delle ultime difficoltà di un noto brand tedesco e dell’imminente chiusura di alcuni impianti produttivi. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Crisi dell’auto: quattro fabbriche vicine alla chiusura temporanea
I problemi stanno toccando anche marchi prestigiosi. L’ultima notizia in tal senso riguarda lo storico marchio Volkswagen. Il brand tedesco, infatti, deve fare i conti con una domanda inferiore alle attese e con la presenza di scorte elevate. Ecco, dunque, che l’azienda starebbero valutando l’idea di bloccare – almeno in via temporanea – la produzione in diversi impianti presenti sul territorio tedesco.
Volkswagen ha già preso la decisione di stoppare in via temporanea – dal prossimo 6 ottobre – la produzione di auto a Zwickau, in Sassonia. In questa fabbrica, Volkswagen produce attualmente Cupra Born, Audi Q4 e-tron e VW ID.3.
Anche altri tre impianti, però, sarebbero a rischio chiusura temporanea. Stando alle ultime indiscrezioni, infatti, anche l’azienda di Emden sarebbe a rischio blocco. In tale impianto vengono prodotte le vetture elettriche ID.4 e ID.7.
Infine, anche gli impianti situati ad Hannover e a Osnabrück potrebbero essere coinvolti nelle prossime settimane a blocchi temporanei della produzione.