Charles Leclerc non ha nascosto il suo desiderio di tornare ai motori aspirati nel prossimo futuro della Formula 1.
Dal 1 Gennaio 2026 la Formula 1 entrerà in nuova era con il tanto discusso cambio di regolamento che diventerà realtà. Il motorsport corre veloce (anzi velocissimo) tanto che molti piloti, interrogati sull’argomento, hanno già manifestato il desiderio di tornare ai motori aspirati e quel sound che ha contraddistinto la Formula 1 per decenni. Tra questi c’è anche Charles Leclerc che, intervistato sull’argomento, ha risposto in maniera piuttosto chiara.
Questo il suo pensiero circa un eventuale ritorno ai motori aspirati: “Amerei veder tornare in Formula 1 motori più rumorosi. Più sound sarebbe davvero apprezzato. Preferirei assolutamente tornare ai normali V8 o addirittura V10, specialmente per il suono. E’ quello che mi manca di più di questo sport, è quello che mi ha fatto innamorare di questo sport. Sono di Monaco e ricordo quando le monoposto correvano sul tracciato di casa mia. Mi davano i brividi e ora non credo che si provi più quella sensazione. Il che è un vero peccato”.
Sulla possibilità di vedere una griglia invertita il pilota della Ferrari ha, poi, aggiunto: “Possibilità di aumentare i GP? A mio avviso il numero che abbiamo ora è buono abbastanza e non andrei a incrementarlo. Sulla griglia invertita… Non lo so. Non in un fine settimana normale, almeno. In un fine settimana Sprint perché non considerarlo per la Sprint Race? Ma è davvero qualcosa che potrebbe non far parte del DNA della Formula 1. Credo che la F1, per com’è adesso, dovrebbe rimanere tale e non dovremmo avere bisogno di reinventare nulla”.
Foto: Scuderia Ferrari Gallery