Comeback: Marc Márquez, il più grande ritorno della storia dello sport

User avatar placeholder
Scritto da Stefano Zambroni

28 Settembre 2025

Era leggenda già prima, è nell’olimpo dei migliori sportivi di sempre ora: il comeback di Marc Márquez è a dir poco epico

Dal 2020 al 2023 Marc Márquez, il nuovo campione del mondo 2025 della MotoGP, ha vissuto un vero e proprio incubo. Tutto iniziò a Jerez, nella gara inaugurale della stagione segnata dal Covid, quando lo spagnolo, dopo una rimonta incredibile, cadde in curva 3 fratturandosi l’omero destro.

Comeback: Marc Márquez, il più grande ritorno della storia dello sport
Comeback: Marc Márquez, il più grande ritorno della storia dello sport

Quello che sembrava un infortunio per certi versi gestibile si trasformò invece in un calvario: quattro operazioni, una placca rotta, un’infezione ossea e anni di riabilitazione. Nel 2021 riuscì persino a vincere tre gare, ma una caduta in allenamento gli causò diplopia, la stessa “doppia visione” che lo aveva tormentato già nel 2011.

Il punto di svolta arrivò nel 2022 con la quarta e decisiva operazione al braccio negli Stati Uniti, dove i medici furono costretti a romperlo nuovamente e a ruotarlo di 30 gradi per restituirgli piena funzionalità. Márquez tornò in pista ad Aragón e chiuse la stagione con un podio in Australia, segnando l’inizio della sua risalita. Ma nel 2023 gli infortuni continuarono, questa volta con una frattura alla mano e cadute a ripetizione, tra cui il disastroso weekend al Sachsenring. Fu il punto di rottura con Honda, il team che lo aveva accolto fin dal debutto in MotoGP.

Comeback: Marc Márquez, il più grande ritorno della storia dello sport
Comeback: Marc Márquez, il più grande ritorno della storia dello sport

In una conferenza emozionante in Indonesia, Márquez annunciò l’addio alla casa giapponese per approdare al team Gresini, rinunciando a milioni di euro pur di guidare una Ducati. Una scelta che si rivelò vincente: nel 2024 conquistò tre successi e il terzo posto in campionato, dietro solo a Bagnaia e Martín. Proprio la sfida interna Ducati per il 2025 cambiò gli equilibri: con Martín diretto in Aprilia, Márquez venne promosso nel team ufficiale al fianco di Bagnaia.

Il resto è storia: nel 2025, dopo 2184 giorni dall’incidente di Jerez, il #93 è tornato sul tetto del mondo, vincendo il suo settimo titolo MotoGP con una stagione semplicemente dominante. Tre squadre, due case, anni di sofferenze e operazioni, ma una sola certezza: Marc Márquez ha firmato il più grande comeback non solo del motociclismo, ma probabilmente dell’intero sport moderno.

Foto: Ducati Corse

Author Image placeholder

Stefano Zambroni

Nato a Lecco nel 2003, ho fondato GPKingdom nel 2021. Da allora racconto il mondo delle corse e, insieme al team di GPK, costruisco spazi dove i fan possono viverlo da protagonisti.

×