Papa Leone XIV

Papa Leone e la sua nuova… Ferrari: il bolide del Pontefice fa discutere tutti

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

30 Settembre 2025

Avete mai pensato a un possibile accostamento fra un papa e la Ferrari? Ecco tutto quello che c’è da sapere su una vicenda con protagonista papa Leone XIV e il Cavallino Rampante.

Papa Leone XIV
Papa Leone XIV e la Ferrari, un accostamento che a molti potrebbe sembrare incredibile: ecco cosa è successo – www.gpkingdom.it

Il 267esimo papa della storia ha da pochi mesi iniziato il suo pontificato. Si tratta dell’americano Robert Francis Prevost, il quale ha scelto di adottare il nome di papa Leone XIV. Dall’8 maggio di quest’anno è diventato lui il successore di Papa Francesco.

Il nuovo pontefice ha scelto di chiamarsi così per rendere omaggio al pontificato di Leone XIII – papa dal 1878 al 1903 – e al suo impegno sul tema della giustizia sociale e dei diritti dei lavoratori. Leone XIV, infatti, si è posto l’obiettivo di proseguire su questa linea, in modo tale da ‘spostare’ la Chiesa verso aspetti maggiormente incentrati sull’inclusione e sul dialogo.

In questo testo, però, non vogliamo parlare in generale di papa Leone XIV, dei suoi primi mesi di pontificato e di quello che potrà diventare con lui la Chiesa. Vogliamo, invece, porre l’attenzione su un aspetto maggiormente ‘motoristico’. Se pensi che i mondi del papa e della Ferrari siano agli antipodi, allora rimarrai stupito da quello che starai per leggere. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

Papa Leone XIV e la Ferrari avuta in dono pochi giorni fa: tutti i dettagli

Pochi giorni fa papa Leone XIV ha ricevuto in udienza privata il presidente della Ferrari, di Stellantis e di Exor John Elkann insieme a sua moglie Lavinia Borromeo. L’udienza è avvenuta al Palazzo Apostolico ed è stata ripresa davanti alle telecamere. In questa occasione il presidente della Ferrari ha avuto l’occasione di conoscere per la prima volta il nuovo pontefice a pochi mesi di distanza dall’inizio del suo pontificato.

John Elkann e il papa
John Elkann ha regalato a Papa Leone XIV una Ferrari. Si tratta, però, solo di un modellino: tutti i dettagli a riguardo – www.gpkingdom.it

Nel corso dell’udienza, John Elkann ha voluto rendere omaggio a papa Leone XIV in un modo abbastanza insolito. L’imprenditore, infatti, ha regalato al pontefice uno splendido modellino di una Ferrari SF90 XX Stradale.

Il momento dello scambio è stato immortalato da uno scatto che sta facendo il giro del mondo. Si tratta di un gesto simbolico. Il nuovo papa ha molto a cuore tematiche come quelle relative alla sostenibilità, alla responsabilità sociale e all’etica dell’innovazione. John Elkann, inoltre, ha voluto – anche tramite questo incontro – rinsaldare gli storici rapporti fra la famiglia Agnelli e il Vaticano.

×