Google Maps è uno strumento utilissimo da adoperare, tuttavia a volte può trarre in inganno i suoi utilizzatori: di cosa si tratta.
Google Maps è una dele applicazioni più utili e apprezzate in assoluto, quando facciamo riferimento alla navigazione. Non è l’unica, è vero, tuttavia è certamente una delle più considerate quando facciamo un viaggio in macchina oppure anche a piedi cerchiamo di orientarci in una certa località che non conosciamo così tanto bene.
Pur essendo effettivamente ben fatta e specifica, però non stiamo facendo riferimento a un’applicazione perfetta. Anche Google Maps può sbagliarsi, del resto i tempi di aggiornamento di determinati luoghi non è così immediato e quindi possono accadere eventi davvero speciali non ci affidiamo troppo a questo compagno di navigazione. Specialmente in considerazione della presenza o meno segnalata di un autovelox per la strada.
Autovelox, mai fidarsi troppo di Google Maps: rischiate grosso
Intendiamoci, Google Maps è un’app molto specifica e fatta bene, ma non perfetta. Può infatti trarre in inganno un sacco di persone, specialmente quando parliamo di autovelox. Sappiamo bene che questi congegni, se non rispettiamo certi limiti di velocità, possono davvero portare alla consegna di multe inevitabili. E quindi? Beh, Google Maps non segnala proprio qualsiasi autovelox. Alcuni vengono tolti in certi luoghi e in altri ancora aggiunti.
Quando ciò accade, passa un po’ di tempo prima che l’app in questione aggiorni le sue mappe, e se non ci fidiamo anche dei nostri occhi e del nostro senso d’orientamento, rischiamo di pagare una multa più o meno salata a seconda dei casi. Lo sa bene chi ha attraversato di recente una certa strada in Irlanda, precisamente all’interno della contea di Laois. Tutti gli autovelox presenti in questo luogo, hanno scattato tantissime foto alle automobili in transito che hanno superato il limite di velocità previsto. Ma com’è possibile che tante persone non se ne siano accorte?
Qui arriviamo proprio alla questione Google Maps. Ebbene, il limite di velocità è stato abbassato da 80 km/h a 60 km/h, senza che però la famosa app di navigazione se ne rendesse conto. Aggiornando questa informazione con ritardo, tanti automobilisti si sono sbagliati perché si sono fidati solo dell’app invece che fare attenzione pure ai cartelli stradali. E così, hanno ricevuto svariate multe per eccesso di velocità. Insomma, è sempre fondamentale fare una certa attenzione quando guidiamo un’autovettura, specialmente se facciamo riferimento agli autovelox: spesso Google Maps non si sbaglia, ma non sempre.