Anche tu potresti ricevere un cospicuo risarcimento. La legge italiana lo dice molto chiaramente.
Viaggiare in aereo con una delle tante compagnie che operano sul territorio italiano non è più soltanto una spesa ma può addirittura farvi guadagnare – o meglio recuperare – dei soldi. La legge infatti è dalla parte dei consumatori e dei passeggeri, soprattutto nel caso si venga a verificare una situazione molto antipatica ma decisamente plausibile.
Tutte le compagnie aeree operano una qualche forma di politica riguardo i bagagli, che si tratti di un’azienda più tollerante su quello che potete trasportare a bordo o di una che sanziona duramente qualsiasi valigia o bagaglio che pesa leggermente più di quanto è consentito a bordo. Il principio base del trasporto dei bagagli sugli aerei di linea però è che questi debbano arrivare a destinazione, interi.
Le aziende che operano in questo settore, quello del trasporto aereo, infatti, hanno diverse regole da rispettare e sono tenute a risarcire i clienti se il volo ritarda o viene annullato…ma anche se succede qualcosa al bagaglio a mano o alle valigie imbarcate. Potrebbe tranquillamente essere accaduto anche a voi, questa estate, e ora potete rivalervi.
Danni ai bagagli, ti ridanno indietro i soldi
Vi siete mai chiesti cosa si può fare nel caso una compagnia aera perda o distrugga il vostro bagaglio? Si può certamente intervenire per vie legali e, anzi, molte compagnie hanno una politica molto severa da rispettare. Nel caso a vostra valigia non sia arrivata a destinazione, dovete subito recarvi all’oggetti smarriti dell’aeroporto della destinazione e compilare un Property Irregularity Report o modulo che attesta l’accaduto. Se entro 21 giorni la compagnia non ritrova la valigia, vi deve risarcire.
Hanno perso o rotto la valigia? Ti devono dei soldi – www.GP.Kingdom.it
Se invece la valigia arriva ma è danneggiata, potete recarvi entro una settimana dall’accaduto all’Ufficio Relazioni Clientela della compagnia con cui avete viaggiato e avviare le pratiche per il rimborso, avendo cura di descrivere nel dettaglio i danni ricevuti con documentazione scritta e fotografica a testimonianza dell’accaduto. In entrambi i casi, vi serviranno documenti di viaggio, numero del volo ed altri documenti che vi verranno specificati in sede di “protesta”.
I regolamenti internazionali in vigore stabiliscono che un risarcimento fino a 1.200 € o 21 € per kg del bagaglio possa essere erogato a vostro titolo nel caso di questo tipo di danni. Ogni anno, migliaia di bagagli vengono persi, danneggiati o smarriti, quindi statisticamente, a qualcuno di voi deve essere accaduto per forza. Ora, sapete come muovervi.