f1 gp di singapore pirelli anteprima gomme

F1 | Pirelli dice NO alla C6 per il GP di Singapore! Ecco il motivo

User avatar placeholder
Scritto da Pietro Vurro

29 Settembre 2025

La Pirelli si prepara al GP di Singapore dove la F1 tornerà per il diciottesimo appuntamento stagionale, la McLaren parte da favorita con Red Bull e Ferrari ad inseguire. Max Verstappen proverà ad impensierire Piastri e Norris per riaprire il campionato piloti a solo sei gare dalla fine con il costruttori già sulla via di Woking.

f1 gp di singapore pirelli anteprima gomme
Le scelte di Pirelli per il GP di Singapore – PH: Pirelli F1 Press Area

Vedendo la scelta del weekend di Baku ci si aspettava una possibile C6 a Singapore ma la Pirelli ha deciso di scartarla e seguire la stessa selezione dello scorso anno, nel comunicato pre-weekend hanno riportato: Nessun cambiamento rispetto allo scorso (anno n.d.r.) nella selezione delle mescole da asciutto: Pirelli ha infatti confermato la C3 come Hard, la C4 come Medium e la C5 come Soft per la gara di Marina Bay.”

Perchè non c’è la C6 per il GP di Singapore?

Pur avendo un’opzione più morbida a disposizione, la C6, le valutazioni fatte prima della pausa estiva, le mescole per la seconda parte della stagione sono state annunciate durante il Gran Premio d’Ungheria, hanno escluso la gomma più morbida della gamma 2025.

“Le energie esercitate sugli pneumatici e le temperature elevate che contraddistinguono questo appuntamento potevano creare qualche difficoltà sul piano del surriscaldamento. Del resto, in questa gara il degrado della prestazione dei pneumatici è causato principalmente dallo stress termico cui vengono sottoposti.” ha affermato Pirelli sul possibile utilizzo della C6.

Leggi anche: L’uomo dietro i caschi di Leclerc: INTERVISTA ESCLUSIVA ad Adrien Paviot

Da Pirelli sono arrivate anche le prime indicazioni sulla gara per il trinomio Soft-Medium-Hard per Singapore: Se Medium e Hard sono chiaramente le mescole da preferire in gara, la Soft potrebbe essere un’opzione per chi vorrà cercare di sfruttarne il maggior grip alla partenza oppure in caso di neutralizzazioni nel finale di gara.”

Con le modifiche al tracciato introdotte di recente, i sorpassi non sono più impossibili anche se rimangono ovviamente molto complicati da portare a termine: la possibilità di avere un forte divario di prestazione fra una Soft relativamente fresca e un’eventuale Medium o Hard usata a lungo potrebbe essere un fattore da tenere in considerazione.” hanno concluso nel comunicato.

Copertina: Ferrari.com

Author Image placeholder

Pietro Vurro

Pietro Vurro è Autore F1 con formazione in Ingegneria del Veicolo. Specializzato in cronaca e analisi tecniche, negli ultimi 18 mesi ha lavorato per testate di settore come F1inGenerale.com e GPBlog.com e sfrutta il suo background ingegneristico per garantire la massima accuratezza anche nelle sue analisi tecniche.

×