Il motore di cui abbiamo deciso di parlarvi è considerato il migliore di sempre: se la tua auto lo monta, sei fortunatissimo.
Se il motore non è il componente più importante per un mezzo di trasporto, poco ci manca veramente. Per far sì che un’auto sia resistente e affidabile, molto passa dalle prestazioni del propulsore che monta.
Ecco perché in fase di produzione è assolutamente di cruciale importanza fare un ottimo lavoro con questo componente, e infatti è assai raro che nel 2025 un motore dia particolari fastidi a coloro che guidano una macchina: l’attenzione di un costruttore al giorno d’oggi è massima.
Ma qual è il motore migliore di sempre? Fare un’analisi in merito, considerando quanti ne sono stati costruiti, è davvero complicato. Tuttavia, ci sarebbe un propulsore davvero straordinario da tenere in considerazione e che ha veramente lasciato il segno nel mercato automobilistico mondiale.
Motore considerato il migliore di sempre: qual è
Il motore a cui facciamo riferimento è il 2.4 diesel Volvo, un vecchio propulsore ricordato ancora oggi. Il cinque cilindri turbodiesel puntava tutto o quasi tutto sulla resistenza, sull’affidabilità e conseguentemente sulla durata. Il che non significa che fosse un motore perfetto, ma che aveva il chiaro obiettivo di far muovere il più a lungo possibile l’auto su cui era stato montato.
Ebbe ben più di un discreto successo grazie a svariatif attori; innanzitutto, il suono del 5 cilindri Volvo è sempre stato a dir poco piacevole per coloro che lo guidavano, in più mentre si utilizzava una macchina dotata di questa unità si aveva la sensazione che non potesse accadere davvero niente di imprevisto, tant’è vero che con una manutenzione regolare poteva tranquillamente raggiungere i 400.000 chilometri di percorrenza massima.
Non era adatto a coloro che intendevano utilizzare poco l’auto, al contrario invece di chi ama viaggiare in macchina e fare tanti chilometri: per questi ultimi, era davvero il propulsore perfetto. Purtroppo, i consumi di questo motore erano e rimangono a dir poco rilevanti, senza contare che peso e dimensioni in questo senso fanno la differenza. Dal punto di vista della sostenibilità ambientale, poi, non possiamo proprio affermare che fosse un’unità invidiabile.
Non stiamo parlando di una creazione perfetta, assolutamente, tuttavia è comprensibile la nostalgia che tanti automobilisti provano soltanto a parlare di questo propulsore. Oltre a essere storico e iconico, quello che prometteva lo manteneva con tanto di interessi. Anche se, ormai, fa parte del passato dell’automobilismo o quasi.