Un marchio produttore di e-bike è riuscito a mettere a punto un modello davvero sorprendente. La bici, infatti, può arrivare a garantire una autonomia di ben 260 km con una sola carica. Ecco tutti i dettagli in merito.
Negli ultimi anni le e-bike hanno letteralmente invaso le strade di tutto il mondo. Ci riferiamo alle bici a pedalata assistita che permettono di garantire assistenza per mezzo della presenza di un motore elettrico. Mezzi assolutamente ecologici e pratici che consentono di spostarsi in città con il massimo della comodità e del risparmio.
Il motore elettrico si attiva solo durante la pedalata e offre notevole aiuto al ciclista nei tratti in salita. Esso si disattiva oltre una certa velocità. Nell’Unione Europea tale limite si attesta – come da normativa – sui 25 km/h. La potenza massima del motore elettrico in Europa è pari a 250 Watt.
Mediamente, l‘autonomia dell’e-bike con una singola carica si attesta sui 50-70 km. Molto, poi, dipenderà dal singolo modello in possesso e dalle strade che si dovranno percorrere. Un percorso in salita, per esempio, farà scaricare prima la batteria rispetto a un altro con maggiori tratti in pianura e in discesa.
Ma quale incredibile modello di e-bike è stato progettato e presentato di recente? Esso potrà arrivare a garantire una autonomia davvero super.
Il modello di e-bike con una autonomia fino a 260 km: tutti i dettagli
All’IFA 2025 di Berlino, Navee – di proprietà del marchio Xiaomi – ha presentato al grande pubblico un modello di e-bike davvero sorprendente. Ci riferiamo alla e-bike Navee SP01. Essa ha l’incredibile pregio di poter garantire fino a 260 km di autonomia con una singola ricarica. Un qualcosa che non si era mai visto prima.
La bici monta un cambio Shimano a undici velocità e un motore elettrico centrale da ben 1.000 Watt. Tale motore sarà in grado di produrre 160 Nm di coppia e di garantire assistenza alla pedalata fino a ben 45 km/h. Il peso complessivo dell’e-bike è di 35 kg.
Come appare chiaro dalle informazioni tecniche appena mostrate, però, tale e-bike non sarà possibile guidarla nei Paesi dell’Unione Europea. Qui, come detto prima, sono presenti le norme sulla potenza massima del motore a 250 watt e sulla velocità a 25 km/h. Navee ha, però, reso noto che presto arriverà un modello adatto alle nostre strade.