Comportamento sospetto agenti

Non sono illegali, ma la polizia ti ferma comunque: i comportamenti peggiori al volante

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

1 Ottobre 2025

Non sempre bisogna aver commesso un reato per essere fermati dalla polizia: comportarsi in questo modo è un campanello d’allarme.

Spesso si dice che una persona che non ha nulla da temere perché non ha infranto la legge non dovrebbe temere quando passa davanti ad un posto di blocco. Eppure, la polizia potrebbe mettervi nel mirino anche se non avete davvero nulla da nascondere e farvi comunque perdere una buona mezz’ora per un controllo di rito, magari trovando anche qualche piccola irregolarità che vi varrebbe una multa, eventualità che forse, sarebbe meglio evitare.

Alcuni comportamenti possono attirare sospetti da parte delle Forze dell’Ordine anche se siete perfettamente “puliti” perché sono considerati dei campanelli d’allarme da parte degli agenti. Smentito il fatto che le Forze dell’Ordine in Italia o fuori dal Bel Paese fermino più spesso un certo tipo di auto, possiamo andare ad analizzare insieme alcuni comportamenti che ci mettono davvero a rischio di un fermo, a prescindere da cosa stiamo facendo e dai nostri impegni del giorno.

Suonare il clacson nel traffico, anche se per un motivo valido come ad esempio avvisare quel geniale automobilista che vi sta per tagliare la strada che non volete finire in mezzo ad un incidente è qualcosa che attira molto l’attenzione della polizia. Ancora di più dei Vigili Urbani che, se ritengono abbiate infranto il Codice della Strada possono pure commutarvi una multa per inquinamento acustico che oscilla tra i 42 ed i 173 €, rendendo questo comportamento sconsigliabile a dire poo.

Non ti fermerebbe…neanche un cane

Un altro comportamento che potrebbe attirare sospetti molto gravi da parte degli agenti riguarda il vostro animale domestico! Spesso, i cani che viaggiano con noi in auto non vengono assicurati nel modo giusto secondo quanto previsto dall’articolo 169 del Codice della Strada, possono attirare l’attenzione delle Forze dell’Ordine. Non assicurare un animale domestico con l’apposito guinzaglio – o in alternativa montare l’apposito divisorio tra i sedili anteriori e quelli posteriori – può costare una multa pari a 345 € e ovviamente, portare ad un fermo e ad un controllo.

Guidare sospetto polizia

I comportamenti più sbagliati alla guida! – www.GP.Kingdom.it

Un altro comportamento non propriamente illegale ma che potrebbe attirare l’attenzione degli agenti di pattuglia in negativo è guidare troppo piano, specie sulla corsia di sinistra che è riservata alle automobili più veloci, al punto che alcune nazioni americane – da cui forse dovremmo prendere esempio – prevedono addirittura sanzioni per chi blocca il traffico andando troppo piano sulle corsie di sinistra delle strade a scorrimento veloce. Andare molto lenti poterebbe portare gli agenti a pensare che state giocando al telefono invece di guardare la strada, che non siete in condizione da guidare o addirittura che avete bevuto, portandoli a fermarvi!

Il modo migliore per non farsi fermare insomma è guidare in modo normale, senza fare rumore immotivato, mantenendo un andamento consono ai limiti di velocità e senza carichi o passeggeri – pelosi o meno – che sporgono dove non dovrebbero. Questo è il modo migliore per evitare attenzioni indesiderate da parte della polizia stradale.

×