Il futuro di Leclerc è più incerto che mai: il monegasco valuta le opzioni per il post-2026, mentre la Ferrari prepara le contromosse. Da Piastri a Verstappen, fino ad un clamoroso… ritorno di Sainz.
Non è ancora concluso il 2025 (finora non molto felice per Ferrari), eppure Charles Leclerc inizia a guardare oltre… il 2026. Secondo indiscrezioni riportate principalmente da RMC Motori, il suo management avrebbe avuto colloqui con McLaren, Aston Martin e Mercedes per valutare le opzioni disponibili dal 2027, anno chiave per la Formula 1 con l’arrivo delle nuove regolamentazioni tecniche.
Una mossa che conferma come il monegasco, legato alla Ferrari fino al termine del 2026, stia già pensando al suo futuro a lungo termine nel Circus: i nuovi regolamenti sono infatti un’incognita per tutti, ed il numero 16 non si può permettere di non avere un titolo mondiale in bacheca dato l’enorme talento.
PRODOTTO – ACQUISTA ORA IL CASCO DI LECLERC USATO A MONZA 2025!
Ferrari, i potenziali nuovi piloti: dal sogno Verstappen al ritorno Sainz
A Maranello, tuttavia, si lavora per non farsi trovare impreparati in caso di addio. Tra le ipotesi al vaglio ci sarebbe un tentativo per assicurarsi Oscar Piastri, leader del mondiale e considerato uno dei talenti più promettenti della nuova generazione, o addirittura una maxi-operazione per strappare Max Verstappen alla Red Bull.
Non è da escludere nemmeno un clamoroso ritorno di Carlos Sainz, che ha lasciato la Ferrari al termine del 2024 per approdare in Williams.
Nemmeno Hamilton è sicuro: opzione Bearman per il 2027?
Il futuro incerto riguarda anche l’altro sedile della Rossa. Lewis Hamilton, sbarcato a Maranello a inizio 2025, ha un contratto fino alla fine del 2026 e non ha ancora preso una decisione per il 2027. Tra le possibili opzioni per il futuro, attenzione a Ollie Bearman: il giovane britannico, al debutto ufficiale in Formula 1 con Haas al fianco di Esteban Ocon, ha impressionato e rimane fortemente nel radar della Ferrari, dato anche il suo passato nella FDA.
Il 2027 potrebbe dunque ridisegnare profondamente la line-up del Cavallino, con Leclerc al centro delle manovre di mercato e una Ferrari pronta a valutare ogni scenario per restare al vertice: resta ancora da capire però come sarà la vettura del 2026, la quale deciderà il futuro a breve, medio e lungo termine della Rossa.