Stellantis

Stellantis, devastante addio. È tutto finito, hanno staccato la spina

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

3 Ottobre 2025

Il gruppo automobilistico con a capo John Elkann ha preso una decisione irreversibile sul futuro di questo marchio. Di cosa stiamo parlando? Analizziamo tutti i dettagli su tale argomento.

All’inizio del 2021 è nato il gruppo automobilistico Stellantis, in seguito alla fusione di Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e del Gruppo PSA. Attualmente il gruppo è uno dei principali costruttori al mondo, dal momento che al suo interno sono presenti una moltitudine di marchi automobilistici iconici e storici. In totale, ce ne sono ben 14, fra i quali Fiat, Jeep, Citroen, Opel, Lancia, Peugeot, Alfa Romeo e molti altri ancora.

La notizia di cui vogliamo dar cenno in questo testo si riferisce proprio a uno dei 14 marchi presenti all’interno di Stellantis. Stiamo parlando del marchio automobilistico americano Dodge. Fondato nel lontano 2014, il brand è famoso per la produzione di SUV, pick-up e di mezzi dal design particolarmente aggressivo. Fra i modelli che hanno fatto la storia di Dodge troviamo, per esempio, la Charger, la Challenger e la Durango.

Negli ultimi giorni, però, Stellantis ha preso una decisione ufficiale in merito alla cancellazione di un importante progetto strategico all’interno della casa automobilistica americana. A cosa facciamo riferimento? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Stellantis e il progetto accantonato su questo modello del marchio Dodge: tutti i dettagli

La transizione verso i motori elettrici non sta portando i risultati sperati all’interno del mondo Dodge. I numeri sulle vendite – in particolare sulla Charger Daytona EV – sono in grande calo nel corso del 2025. Stellantis, quindi, ha preso la decisione di cancellare il progetto relativo alla costruzione della ‘muscolare’ Charger Daytona SRT Banshee.

Dodge
Il progetto sulla Charger Daytona SRT Banshee accantonato da Stellantis: brutta notizia per il marchio americano Dodge – www.gpkingdom.it

La Charger Daytona SRT Banshee al momento non si farà. Una notizia che mette ulteriore pressione sul marchio Dodge e sulle sue difficoltà di imporsi sul mercato delle auto elettriche. Il progetto iniziale prevedeva che tale auto elettrica dovesse essere molto prestazionale, con la presenza di almeno 800 cavalli e con un sistema a tre motori elettrici a 800 volt. Nulla, però, di tutto ciò verrà al momento attuato, come evidenziato da Mopar Insiders.

L’unica auto elettrica del marchio Dodge presente al momento sul mercato resta, quindi, la Dodge Charger Daytona Scat Pack, con in funzionamento a due motori elettrici da 670 CV e con una importante accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,3 secondi.

×