Parcheggiare l'auto sul marciapiede

Parcheggio sul marciapiede, ora puoi farlo. La legge è dalla tua parte, non dei pedoni

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

3 Novembre 2025

Il Codice della Strada del nostro Paese consente alle vetture di parcheggiare sul marciapiede in alcuni casi specifici. Scopriamo quando tale mossa sarà consentita e, dunque, non porterà ad alcuna sanzione di tipo amministrativo.

Parcheggiare l'auto sul marciapiede
Parcheggiare l’auto sul marciapiede: cosa dice la legge e quando sarà possibile eseguire tale mossa – www.gpkingdom.it

Il marciapiede è quella parte della sede stradale destinata alla circolazione dei pedoni. Essi sono, in genere, rialzati e dovranno sempre consentire alle persone a piedi di potersi muovere in sicurezza e senza che sul loro cammino possano incontrare auto, moto o altri mezzi motorizzati. In pratica, il marciapiede è posto ai margini della carreggiata e serve a garantire sicurezza ai pedoni.

Di norma, sul marciapiede non sarà mai consentita la sosta o la fermata di auto o di altri mezzi motorizzati. Chi si renderà protagonista di tale mossa potrà andare incontro a multe anche abbastanza elevate. Esse variano in base alla tipologia di mezzo. Per le auto, i furgoni e i camper, infatti, il Codice della Strada sottolinea che la sanzione amministrativa potrà essere compresa fra gli 87 e i 345 euro. Nei casi più gravi, poi, potranno essere decurtati anche due punti sulla patente a chi dovesse commettere l’infrazione.

Per le moto e per i ciclomotori, invece, la sanzione per il parcheggio sul marciapiede sarà compresa fra i 41 e i 168 euro, senza alcuna decurtazione di punti sulla patente di guida. Anche mettere una sola ruota sul marciapiede potrebbe comportare la sanzione. Essendo una regola generale, inoltre, non sarà necessario segnalare la cosa con alcuna segnaletica specifica.

Nelle prossime righe, però, vogliamo parlare di un caso specifico che permetterà alle auto di poter parcheggiare sul marciapiede. Analizziamo cosa dice la legge in tal senso.

Parcheggio sul marciapiede: in questo caso sarà possibile eseguirlo

Uno stato di necessità o di emergenza assoluta permetterà al conducente del mezzo motorizzato di sostare o di fermarsi sul marciapiede per il tempo strettamente necessario a superare la difficoltà momentanea. Oltre a tale condizione emergenziale, però, esiste anche uno specifico caso che permetterà la sosta e la fermata di una vettura sul marciapiede. Ecco tutti i dettagli in merito.

Parcheggio auto sul marciapiede
La legge consente di parcheggiare l’auto sul marciapiede in questo caso specifico: sono in pochi a saperlo – www.gpkingdom.it

Il parcheggio di una vettura sul marciapiede sarà possibile in presenza di apposita segnaletica orizzontale e verticale. Per aumentare i parcheggi in città, infatti, in alcuni casi le autorità comunali permetteranno di effettuare tale mossa. La segnaletica del parcheggio, dunque, verrà allargata anche su una piccola porzione del marciapiede.

Solitamente, sarà consentito il parcheggio solo nel caso in cui il marciapiede sarà particolarmente esteso e, dunque, non intralci il regolare transito dei pedoni.

×