Il campione del mondo Ducati ha chiarito di non voler più entrare nelle polemiche sull’aspetto tecnico, chiedendo di “concentrare le domande al Direttore Generale di Ducati Corse”
Pecco Bagnaia ha deciso di mettere un punto alle continue domande tecniche che lo hanno accompagnato per tutta la stagione 2025, travagliata da continui problemi tecnici soprattutto in frenata: non è stata da meno la giornata di oggi, con un 18° posto che sa di passo indietro rispetto al dominio del numero #63 a Motegi.
Intervistato da The Race, il tre volte campione del mondo ha dunque spiegato di voler tornare a concentrarsi esclusivamente sulla pista, lasciando al management tecnico Ducati la responsabilità delle risposte legate allo sviluppo della Desmosedici.
Le parole di Pecco Bagnaia
“Onestamente, per tutta la stagione ho parlato di tutto riguardo ai problemi della moto, cercando di essere il più chiaro possibile,” ha detto Bagnaia. “Ma io sono il pilota, voglio concentrarmi sulla guida. Certe domande vanno fatte a Dall’Igna, io non voglio più rispondere sull’aspetto tecnico, dico solo quello che la gente mi dice di dire. Non voglio più entrare in questo gioco.”
Con queste parole Bagnaia ribadisce il suo ruolo: quello di portare la moto al limite in pista, senza farsi trascinare in dibattiti che – a suo dire – appartengono al lavoro dei tecnici. Un segnale chiaro in vista della fase cruciale della stagione, dove concentrazione e serenità possono fare la differenza.