Trionfo sudamericano in Indonesia: Moreira ritrova la competitività, Alonso stupisce dopo aver cambiato il forcellone. Ecco la griglia di partenza della categoria intermedia
Dopo la Moto3 è subito tempo di accogliere altri piloti in pista: la primissima sorpresa arriva già in Q1, dove restano esclusi sia Senna Agius che Aron Canet. Periodo decisamente no per lo spagnolo che dopo il Giappone scivola nuovamente.
Passando alle notizie positive, invece, importanti segnali vengono lanciati da David Alonso che domina la seconda parte della sessione. Tuttavia, per il rookie del Team Aspar niente orologio: l’ambito premio della pole position va a Diogo Moreira che proprio sul finale accende un importantissimo casco rosso al terzo settore, fermando il cronometro con 158 millesimi di vantaggio sul colombiano. A completare la prima fila Izan Guevara.
Seguono Gonzalez (4°), Holgado (5°) e Ramirez (6°): il leader del campionato avrà bisogno di un’ottima partenza per poter attaccare il pilota del Team Italtrans, nonché rivale numero uno di questa stagione.
Giornata non semplice per i due italiani con Arbolino in dodicesima e Vietti in quattordicesima: entrambi avranno bisogno di un avvio di gara impeccabile per sperare di volare in Australia con un buon bottino.
Foto: Italtrans, MotoGP