Stellantis deve fare i conti con numeri clamorosamente al di sotto di ogni aspettativa sulle vendite di una auto in passato molto gettonata. Di quale modello parliamo? Cosa dicono i numeri? Ecco tutti i dettagli in merito.
Il mese di settembre ha mostrato importanti segnali di ripresa sulle vendite per tutto il settore auto (+4% in Italia). In particolare, Stellantis è stato il gruppo automobilistico ad aver dato i segnali maggiormente importanti in tal senso. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, infatti, il gruppo automobilistico con a capo John Elkann ha fatto registrare un sostanzioso +15% sulle vendite complessive all’interno del nostro Paese.
Nonostante ciò, Stellantis ha ancora dati in negativo rispetto al 2024 nei primi nove mesi dell’anno, con un calo del 9,4% e una quota di mercato scesa dal 30,3 al 28,3%.
L’ultimo mese, comunque, potrebbe essere visto come un segnale estremamente positivo sulla ripresa tanto attesa da Stellantis. Fra le vetture più vendute in Italia del gruppo troviamo la Fiat Pandina e la Jeep Avenger. C’è, però, un modello di auto che sta avendo numeri scoraggianti da inizio anno. Di quale vettura del gruppo Stellantis parliamo? Ecco tutte le informazioni in merito.
L’auto di Stellantis con numeri ampiamente al di sotto delle aspettative: qualcosa di davvero inaspettato
Il crollo della Lancia Ypsilon è un qualcosa di senza precedenti nella storia di questo prestigioso marchio attualmente di proprietà di Stellantis. La vettura – attualmente l’unico modello sul mercato della casa automobilistica torinese – sta facendo registrare dati horror da inizio 2025. Per la prima volta nella storia, infatti, sono state vendute in Italia più Ferrari che Lancia Ypsilon, nonostante una differenza abissale di prezzo. Ecco tutti gli ulteriori dettagli.
I dati Unrae dei primi otto mesi del 2025 parlano di un crollo impietoso delle vendite della nuova Lancia Ypsilon rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nello specifico, nel nostro Paese il totale di Lancia Ypsilon vendute da gennaio ad agosto si è fermato sul numero di 6.614 auto. Lo scorso anno si erano vendute nei primi otto mesi dell’anno 28.867 unità dello stesso modello. Il crollo, dunque, è stato addirittura del 77%.
Anche a livello europeo i numeri sulle vendite sono bassissimi. La quota di mercato in Italia è di appena lo 0,64% e la Lancia Ypsilon è solo la 44esima auto più venduta all’interno dei nostri confini. E non si tratta nemmeno di una questione di prezzi troppo elevati, dal momento che la versione mild-hybrid della Lancia Ypsilon parte da 17.990 euro, mentre quella elettrica ha un costo di poco superiore. Semplicemente, il pubblico non ha apprezzato questa auto. La nuova Gamma arriverà nel 2026, con Lancia che spera di rilanciarsi in modo definitivo.