Incidente

Incidenti e tamponamenti, il rischio invisibile che non conosci. Mesi dopo, torna a tormentarti

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

5 Ottobre 2025

Chi è rimasto coinvolto in un incidente stradale potrebbe aver subito anche un vero e proprio trauma a livello psicologico. Un qualcosa che, dunque, rischia di compromettere la routine quotidiana. Ecco come risolvere questo disturbo.

Viaggiare in auto – nonostante l’innalzamento delle misure di sicurezza sia a bordo delle vetture moderne sia a livello di infrastrutture stradali – comporta grandi rischi. Ci riferiamo al fatto di poter incorrere in pericolosi incidenti stradali, in tamponamenti o in altre situazioni che possono mettere a rischio l’incolumità del conducente, dei passeggeri o degli altri utenti stradali presenti in un determinato momento nella medesima area.

In Italia, solo nel 2024, si sono registrati oltre 173mila incidenti, con più di 3mila persone che hanno perso la vita nelle tragiche conseguenze legate a questi eventi. Lo spingere troppo sull’acceleratore, una momentanea perdita di concentrazione, un problema tecnico alla vettura sono solo alcuni degli aspetti che potranno portare al verificarsi di un evento tanto pericoloso a bordo del proprio mezzo.

Chi esce illeso da un incidente stradale, poi, molto spesso dovrà avere a che fare con il ricordo di esso. Sono in pochi, infatti, a essere consapevoli di quanto possa essere difficile dover fare i conti ogni giorno con il ricordo di un evento traumatico, come quello relativo a un incidente stradale o a un grave tamponamento. Cosa fare se l’ansia ti dovesse assillare anche a distanza di mesi?

Incidente stradale, come attenuare l’ansia legata al ricordo di esso

La mente di una persona potrebbe tornare – molto spesso anche involontariamente – al ricordo dell’incidente subito in auto, anche a distanza di parecchi mesi o anni. Si tratta, infatti, specie nel caso in cui l’incidente o il tamponamento dovesse essere di entità parecchio grave, di un vero e proprio evento traumatico. Intervenire a livello psicologico per allontanare il ricordo e il trauma associato a tale evento sarà, dunque, indispensabile.

Ricordo incidente stradale
I disturbi psicologici legati al ricordo di un incidente stradale – www.gpkingdom.it

Il sistema nervoso di una persona potrebbe, dunque, portare al verificarsi di stress, ansia, insonnia e irritabilità dovuti al ricordo di quell’evento traumatico. Con tutte le gravi ripercussioni del caso sulla normale routine quotidiana.

Un supporto psicologico sarà importantissimo per superare il trauma. Affidarsi alle cure di uno specialista – attraverso un trattamento con terapia cognitiva e comportamentale – è la soluzione che maggiormente consigliamo. Inoltre, sarà fondamentale prendersi cura di sé, evitando l’isolamento e potendo contare anche sull’aiuto della famiglia e degli amici.

Con il passare del tempo si riuscirà a integrare l’evento traumatico come un qualcosa facente parte della storia della propria vita. Solo in questo modo si potrà andare incontro a una vera guarigione a livello psicologico.

×