Si prospetta una qualifica apertissima, con i primi cinque piloti racchiusi in 89 millesimi
Max Verstappen è il più veloce delle FP3 a Singapore! Il pilota olandese arriva così in qualifica da favorito, in una pista in cui non ha ancora conquistato nessuna pole position e nessuna vittoria. La lotta sarà però molto aperta, con i primi cinque che sono racchiusi in appena 89 millesimi.
In seconda posizione c’è Oscar Piastri, che si è migliorato proprio nel suo ultimo tentativo, al pari del compagno di squadra Lando Norris, solo quinto dopo un inizio di sessione che sembrava promettente. Tra le due McLaren troviamo le due Mercedes, con George Russell davanti ad Andrea Kimi Antonelli, protagonista fino a qui di un ottimo weekend su una pista in cui non aveva mai girato.
Sembrano essere fuori dalla lotta per la pole position le Ferrari, con Lewis Hamilton ottavo, e under investigation a causa di un’infrazione in regime di bandiera rossa, e Charles Leclerc decimo.
FP3 a Singapore: la cronaca della sessione
12:30 – Bandiera a scacchi! Si migliora Oscar Piastri, che sale in seconda posizione a soli 17 millesimi da Max Verstappen. Si migliora anche Norris, che replica esattamente il tempo di Kimi Antonelli. Cinque piloti in meno di un decimo, in vista di una qualifica che si prospetta apertissima!
12:29 – Si migliora ancora una volta Kimi Antonelli, che sale in terza posizione, a 89 millesimi da Max Verstappen e a 40 dal compagno di squadra Russell. Ottima sessione per il pilota bolognese.
12:27 – Sale in sesta posizione Isack Hadjar, che conferma la sua presenza nelle prime posizione dopo le ottime FP2 di ieri.
12:25 – Non si migliorano i due piloti papaya, che hanno riscontrato perso tanto soprattutto nell’ultimo settore. Non si migliora nemmeno Lewis Hamilton, dopo un verde nel primo settore.
12:24 – Continuano a girare i due piloti della McLaren, che probabilmente andranno per un altro giro lanciato.
12:19 – 1:30.148 per Max Verstappen, che sale in prima posizione. Ottimo giro anche delle Mercedes, con George Russell secondo a 49 millesimi, e Antonelli quarto a poco più di due decimi dal pilota olandese. Bene anche Sainz, che sale in quinta posizione.
12:18 – Prima posizione per Lando Norris, che fa registrare un tempo di 1:30.292. Secondo Lewis Hamilton, a 267 millesimi dal pilota della McLaren. Terzo Oscar Piastri a tre decimi.
12:16 – 1:30.651 per Charles Leclerc. Fiammata del pilota monegasco, che sale in prima posizione. Ora, attesa per la simulazione di qualifica di tutti gli altri piloti.
12:14 – Scende in pista con gomme soft Charles Leclerc! Inizia la simulazione qualifica per il pilota monegasco.
12:10 – Breve simulazione di gara per la maggior parte dei piloti, mentre Russell con gomma soft sale in quarta posizione. Intanto, viene investigato Lewis Hamilton per un’infrazione in regime di bandiera rossa.
12:05 – 1:30.760 per Andrea Kimi Antonelli, che sale in prima posizione. Gomma soft per il pilota bolognese, che ieri non ha effettuato la simulazione di qualifica.
12:02 – Charles Leclerc inizia un breve long run con gomma media, non una vera e propria simulazione di gara. Come riferito da Marc Genè ai microfoni di Sky, il pilota monegasco si concentrerà sulla simulazione qualifica negli ultimi minuti.
12:00 – Primo giro cronometrato della sessione per Max Verstappen, che sale in quarta posizione, a mezzo secondo da Lando Norris. Sale in seconda posizione Albon, anche lui con gomme rossa così come il compagno di squadra.
11:58 – Lungo di Carlos Sainz in curva 14. Il pilota spagnolo, in pista con gomma rossa, aveva fatto registrare un fucsia nel primo settore.
11:54 – Riparte la sessione! Probabilmente ora vedremo una simulazione di qualifica di tutti i piloti
11:51 – La sessione ripartirà alle 11:54! Ecco la classifica provvisoria della sessione:
11:45 – Bandiera rossa a Singapore! Ancora una volta a provocarla è stato Liam Lawson, che ha colpito violentemente il cordolo in uscita di curva 7 ed ha perso il controllo della sua Racing Bulls, picchiando contro il muro.
11:42 – Super giro di Lando Norris, che fa registrare un 1:31.021, e stacca di oltre 9 decimi la Williams di Carlos Sainz, con una mescola di vantaggio.
11:40 – 1:31.960 per Carlos Sainz, entrato in pista con gomme morbide. Intanto, testacoda per Franco Colapinto, che riparte senza conseguenze sulla sua Alpine.
11:37 – Subito davanti a tutti le due McLaren: 1:32.279 per Lando Norris, staccato di quasi due decimi Piastri. Entra in pista anche Lewis Hamilton.
11:34 – Arrivano i primi riferimenti cronometrici: davanti a tutti c’è Yuki Tsunoda in 1:33.743
11:33 – Scendono in pista i due piloti della McLaren: il team papaya vuole tornare alla vittoria dopo un digiuno di due gare.
11:30 – Semaforo verde a Singapore! Il primo a scendere in pista è Ollie Bearman con la Haas.
Alle ore 11:30 ci sarà il semaforo verde per l’ultima sessione di prove libere in programma sul Marina Bay Street Circuit. Nella giornata di ieri, nelle FP1 il più veloce è stato a sorpresa Fernando Alonso, al volante di una Aston Martin che sembra tornare competitiva sui circuiti cittadini, seppur con prestazioni del motore maggiorate rispetto agli altri team.
Invece, nelle FP2 è tornato al comando Oscar Piastri, dopo il negativo weekend di Baku. La sessione è stata però caratterizzata da due bandiere rosse, provocate da Russell e Lawson, e dal discusso contatto in pit-lane tra Charles Leclerc e Lando Norris, risultato in una multa per la Ferrari.
FOTO: F1, McLaren F1 Team, Oracle Red Bull Racing.