Leclerc monta un nuovo scarico a Singapore: è il sesto della stagione (ancora nei limiti regolamentari)
Come da consuetudine da ormai diversi anni, il sabato vengono publicati i riassunti dei delegati tecnici della FIA, con tutte le modifiche alla Power Unit che i team di Formula 1 effettuano per il Gran Premio in corso, in questo caso ovviamente quello di Singapore.
L’unica modifica in questo caso, tra tutti e 20 i piloti, arriva da una PU di Maranello: la Ferrari di Charles Leclerc utilizzerà infatti un nuovo sistema di scarico a partire dal Gran Premio che si disputerà Marina Bay. La conferma arriva come detto direttamente dal report tecnico della FIA, che ha certificato l’introduzione del componente sulla vettura numero 16.
Secondo la normativa della Federazione, ogni pilota ha a disposizione otto scarichi per l’intera stagione 2025. Quello montato da Leclerc è il sesto esemplare utilizzato fino a questo momento e rientra pienamente nei limiti imposti dall’articolo 28.2 del regolamento sportivo. Nessuna penalità dunque per Charles.
Si tratta, però, di un dettaglio tecnico non indifferente in uno dei pochi weekend dove Ferrari può dire sia la sua per la vittoria, considerata difficile ma non impossibile, mentre dall’altra parte sarà impegnata a difendere le proprie posizioni in campionato e a cercare conferme di competitività su un tracciato particolarmente esigente per la meccanica e l’affidabilità.
Il comunicato FIA